WP_20170123_11_37_50_Pro
La sede dell’Unione Industriale di Torino è stata scelta, prima in Italia, per la nascita e la Presentazione del primo Digital Innovation Hub. Questa Officina 4.0 sarà un soggetto che metterà in relazione i Competence Center, localizzati presso università e istituti di ricerca, luoghi ideali per sviluppare progetti ad alto contenuto tecnologico – e le imprese. Il piano prevede di aprirne una quindicina in tutta Italia.
Nel suo intervento Elio Catania, Presidente di Confindustria Digitale, senza parafrasare ha evidenziato uno dei grandi problemi italiani, ossia la lentezza con cui abbiamo affrontato la rivoluzione digitale, un gap di circa 15 anni ci separa da altri paesi come la Germania. A questo problema si sta cercando una soluzione e i Digital Hub sono un passo nella direzione giusta.
Necessitiamo una vera e propria trasformazione digitale finalizzata a rendere il paese più competitivo. Nel saluto rivolto alla platea ospitata nella sala dei 500, Dario Gallina, Presidente dell’Unione Industriale di Torino, ha ribadito che “la denominazione “Officina” intende sottolineare i caratteri tipici della cultura del lavoro propri della nostra area; concretezza, attenzione al particolare, capacità realizzative e nel contempo d’innovazione. 

bianchi-paolucci-gea-gallina-catania-deregibus-le aziende della tavola rotonda

Bianchi Paolucci Gea Gallina Catania Deregibus e le aziende alla tavola rotonda


Nello stesso tempo, con il riferimento ad officina non intendiamo limitare alle attività manifatturiere questa indispensabile evoluzione, ma applicarla anche a tutte le attività di servizio.Quello che si prospetta è infatti un compito importantissimo, cruciale, per rendere più dinamiche ed efficienti le nostre imprese. 
Si tratta di un passaggio fondamentale per consentire alla nostra manifattura e ai nostri servizi di restare competitivi a livello internazionale e al passo con i tempi. In concreto, il Digital Innovation Hub del Piemonte sarà a disposizione delle imprese per: sensibilizzarle rispetto alle opportunità di Industria 4.0, supportarle nell’accesso agli strumenti di finanziamento pubblici e privati e nella pianificazione degli investimenti, sostenerle nella crescita con un’attività di mentoring.
Ma affinché l’operazione abbia successo è necessario che siano molte, moltissime le aziende che si rivolgeranno al Digital Innovatin Hub.
E se non verrete voi da noi, verremo noi da voi.
Perché oggi la trasformazione digitale è un passaggio fondamentale e necessario per ogni impresa che abbia a cuore il proprio futuro e che voglia confrontarsi ad armi pari con i concorrenti. 

Sulla stessa linea Fabio Ravanelli, Presidente di Confindustria Piemonte, “vogliamo che la Governance di questo nuovo Digital Innovation Hub sia la più rappresentativa possibile, affinché ogni missione e ogni bandiera vi si possa riconoscere in un obiettivo condiviso.
Presente anche Fabrizio Gea, Coordinatore Nazionale Hub Digitali, inserito nel gruppo di lavoro Nazionale guidato da Elio Catania, insieme hanno portato all’attenzione del Ministro Carlo Calenda.I Digital Innovation Hub rappresentano un modello snello e concreto di supporto innovativo alle imprese con un coinvolgimento bottom up di territori, università e centri di ricerca di eccellenza e costituiscono un asset strategico per la crescita e lo sviluppo economico e industriale del nostro Paese. Il progetto ha l’obiettivo di creare una rete di “centri di competenza digitale” in grado di sviluppare servizi di orientamento, accompagnamento, studi di fattibilità e pre-analisi che consentano alle imprese di scegliere l’innovazione e applicarla in tempi e modi che ne consentano la massima valorizzazione sul piano tecnologico ed economico”. 

Bitte kontaktieren Sie Verknüpfung. Wirksame Mittel für Potenz-Viagra!