gaspard

Trio Gaspard

Il Trio Gaspard è stato il vincitore dell’edizione 2012 dell’Internationaler J. Haydn Kammermusik Wettbewerb di Vienna e lunedì 21 novembre alle 20.30 sarà il protagonista del secondo appuntamento di Lingotto Giovani, la rassegna cameristica di Lingotto Musica che da alcuni anni imposta la propria programmazione reclutando strumentisti e formazioni risultate vincitrici di recenti edizioni dei concorsi strumentali più prestigiosi di Europa.
Fondato nel 2010 da Jonian Ilias Kadesha (violino), Vashti Hunter (violoncello) e Nicholas Rimmer (pianoforte), il Trio Gaspard è una delle formazioni emergenti più accreditate a livello internazionale, grazie ad esibizioni nelle più importanti sale d’Europa. È stato definito da Hatto Bayerle, uno dei fondatori del celebre Quartetto Alban Berg, come «la formazione migliore che mi sia capitato di ascoltare».
Il programma della serata, che si svolge come di consueto presso la Sala Cinquecento del Lingotto, propone al pubblico due capolavori della letteratura per violino, violoncello e pianoforte. Si comincia con Robert Schumann e il Trio n. 1 in re minore op. 63; scritto a Dresda nel 1847, è probabilmente il più riuscito dei tre Trii scritti dal compositore destinati a quest’organico, che si dimostrò particolarmente adatto per esprimere in ambito cameristico le caratteristiche della scrittura e il mondo espressivo della poetica schumanniana. Dal Romanticismo tedesco si passa alla Francia si inizio secolo, dove nel 1914 Maurice Ravel scrisse il suo Trio in la minore, unica sua creazione destinata a pianoforte, violino e violoncello. Entrato subito in repertorio e accolto con immediato favore da critica e pubblico fu eseguito per la prima volta a Parigi nel 1915 da Alfredo Casella al pianoforte, George Enescu al violino e Louis R. Feuillard al violoncello.
Grazie all’accordo con l’Università di Torino e il corso di laurea in DAMS il concerto è introdotto da una breve guida all’ascolto a cura dello studente Roberto Guida.

Programma della serata:

Robert Schumann (1810-1856)

Trio n. in re minore op. 63

Maurice Ravel (1875-1937)

Trio in la minore

13173635_1111340092256132_6966833072054503475_n

La stagione 2016-2017 è resa possibile grazie al sostegno di Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Regione Piemonte, Città di Torino, Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, FIAT, Exor, Reale Mutua, Banca del Piemonte, Lingotto, IPI, Lavazza, Sadem Arriva, Vittoria Assicurazioni, Banca Regionale Europea, Guido Castagna, AON, Generali, Banca Sella, Amiat, PKP Investments.

Le farmacie online Klicke hier registrate sul nostro portale sono sicure, e poi mantenere i farmaci Viagra in un magazzino situato al di fuori della farmacia o della parafarmacia autorizzata.