shamat-venaria-0829
Sha Mat La battaglia degli scacchi.
Sarà una grande e feroce partita che ricorderà i destini degli esseri umani destinati a giocarsi la vita sulle caselle designate dalla sorte.
Una grande scacchiera accoglie il pubblico sul prato inclinato di fronte ai giardini della Reggia di Venaria. Sulle caselle prendono posto i pezzi degli scacchi. In realtà sono 32 attori che daranno vita a una vera partita a scacchi. La mente corre subito alla celebre partita che si svolge a Marostica; ma la differenza tra i due eventi sta nella drammaturgia, scritta appositamente per noi da un poeta, Ezio Parteana. Ogni movimento prevede infatti un breve monologo poetico recitato dal pedone, dall’alfiere, dal cavallo, dalla regina, dal re. Davanti agli spettatori si combatterà una vera e propria battaglia che condurrà all’inesorabile scacco matto: “Sha mat!” (il re è morto!)
Una efficace colonna sonora accompagnerà la cruenta battaglia, durante la quale ascolteremo il lamento del povero pedone costretto a non indietreggiare mai, e l’orgoglio del suo avversario che fa del non ripiegare mai un valore. Conosceremo la storia dell’alfiere che, travolto da un amore impossibile, si muove solo per via oblique ed è fedele fino alla morte; il canto del cavaliere che può scartare di lato; le ragioni “politiche” che muovono le regine e i re.
Sarà una grande e feroce partita che ricorderà i destini degli esseri umani destinati a giocarsi la vita sulle caselle designate dalla sorte.
Un progetto ideato e diretto da Oliviero Corbetta
Scritto da Ezio Partesana
Interpretato da: Daniela Vassallo, Stefania Rosso, Elena Canone, Eugenio Gradabosco, Francesca Vettori, Silvia Ribero, Manuela Grippi, Max Liotta, Elena Cascino, Anna Canale, Riccardo Zonca, Davi- de Farronato, Umberto Eula, Carlotta Lando, Gianandrea Muià, Alessandro De Martino, Giovanni Pupino, Flavio Liberali
Costumi di Anna Canale
shamat-venaria-0539

Impariamo a giocare a scacchi

Dalle ore 11 alle ore 18 Pergole del Giardino delle Rose
SCACCHIERA GIGANTE
In collaborazione con la Società Scacchistica Torinese

SCACCO AL RE

Tante scacchiere sparse nei giardini e tutti quanti invitati a cimentarsi e fare scacco al Re.

Tastiere storiche: il Clavicembalo

H. Purcell: Suite in sol minore, Z. 661 Prelude
Almande
Corante

Saraband Chaconne (ZT680)

L. Marchand: Suite in re minore Prélude
Allemande
Courante

Sarabande
Gavotte en rondeau Menuet
Gigue

G. F. Haendel: Suite in mi minore, HWV 438 Allemanda
Sarabanda
Giga

A. Soler: Sonata n. 117, in re minore Sonata n. 15, in re minore

Marco Crosetto – clavicembalo

Scuola di Clavicembalo e tastiere storiche: Giorgio Tabacco

Viagra ist ein bekanntes Aphrodisiakum, Sie konnen es hier http://sildparis.com/kamagra.html kaufen. Der Effekt ed generika wird Sie nicht warten lassen!