Stagione d’Opera 2015-2016

 Mercoledì 22 giugno il Regio mette in scena Carmen, il capolavoro di Georges Bizet. L’Orchestra e il Coro del Regio saranno diretti dall’israeliano Asher Fisch e, per le ultime due recite, dall’americano Ryan McAdams. Protagonista di questo allestimento il celebre mezzosoprano Anna Caterina Antonacci, grandiosa interprete acclamata dal pubblico e dalla critica internazionale, capace di esprimere, soprattutto in questo ruolo, la carica sensuale e al contempo nichilista del celebre personaggio creato da Bizet. L’allestimento, in prima italiana, proviene dall’Opernhaus Zürich ed è firmato dal regista Matthias Hartmann. L’opera verrà eseguita nella versione originale con i dialoghi parlati.

L’amour est un oiseau rebelle
que nul ne peut apprivoiser,
et c’est bien en vain qu’on l’appelle,
s’il lui convient de refuser….

Celebre testo dell’Habanera, dove la visione dell’amore è paragonato ad un ribelle uccello che non accetta di essere addomesticato.

L’allestimento, una scena spoglia focalizzerà l’attenzione su Carmen, il timbro morbido e seducente, che ha fatto del personaggio quasi un’icona interpretativa dell’Antonacci. Dice, Carmen è «un’idea di vita: inafferrabile e seducente. È un personaggio ricco e complesso. È una sorta di fantasma maschile: non a caso gli uomini ne sono attratti e la temono allo stesso tempo. I sentimenti che suscita, al di là dei luoghi e delle situazioni, sono universali».

Asher Fisch

Asher Fisch

Don José sarà il tenore Dmytro Popov; il soprano Irina Lungu vestirà i panni della dolce Micaëla; Escamillo sarà il baritono Vito Priante. Completano il cast: il soprano Anna Maria Sarra (Frasquita), il mezzosoprano Lorena Scarlata Rizzo (Mercédès), i baritoni Paolo Maria Orecchia (il Dancaïre), Riccardo Campton (Moralès), il tenore Luca Casalin (il Remendado), il basso Luca Tittoto (Zuniga) e l’attore Sax Nicosia nei panni di Lillas Pastia. Nel corso delle dieci recite, dal 22 giugno al 3 luglio, si alternano nei ruoli già specificati, Veronica Simeoni (Carmen); Roberto Aronica (Don José); Mariangela Sicilia (Micaëla), Luca Grassi (Escamillo), Emilio Marcucci (Moralès). La regia è di Matthias Hartmann, le scene sono di Volker Hintermeier, i costumi di Su Bühler, le luci di Martin Gebhardt, riprese da Andrea Anfossi. Il Coro del Teatro Regio e il Coro di voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio “G. Verdi”, sono istruiti da Claudio Fenoglio.
L’opera sarà trasmessa in diretta da Rai-Radio3 mercoledì 22 giugno alle 20, trasmissione inserita anche all’interno del circuito Euroradio.

Its perfect time to make some plans for the future and its time to be happy with link.