uomo pinguino uomo pesce

uomo pinguino – pesce Mario Giammarinaro

Il gruppo Progressiva 4 formato  dagli  gli artisti, Gianni Bergamin, Mauro Franco, Mario Giammarinaro, Alessandro Maggiorino da tempo lavora con particolare attenzione e sensibilità sul paesaggio contemporaneo.
Prevista per domani, martedì 24, la mostra dal titolo CONTAMINAZIONI  realizzata in concomitanza e in accordo con il Festival di Cinemambiente nelle sale dello spazio Mutabilis di via dei mille  25/c a Torino.

Mauro Franco

Una ricca mostra, con più di 20 lavori dove gli artisti  hanno realizzato diverse installazioni: la più emblematica è senz’altro quella titolata “l’albero del canto”, dove sette formelle per ogni artista formato 40×40 sono collegate a creare un’albero..ipotetico un’albero paesaggio… dalle gomme di Maggiorino, ai cavi tensione di Mauro Franco, alle radici di Bergamin, alle spiagge deturpate di Giammarinaro.

maggiorino

Alessandro Maggiorino

Suggestionano e sanno parlare con pathos le opere del gruppo Progressiva 4, già esposte in diverse mostre intercettano un’esigenza di denuncia non rinunciando ad un’estetica di forte impatto emotivo, ribadendo la necessità di un dibattito che tocchi differenti discipline come architettura, urbanistica, e non ultimo il cuore e l’intelligenza dei contemporanei.
Si vedranno esposte alle pareti un pesce sezionato con cavi di Maggiorino, una enorme tela con un ghiacciaio che si scioglie, a guardarlo un’uomo pesce in dimensione naturale ricoperto dal catrame di Mario Giammarinaro….il resto una sorpesa per lo spettatore che vorrà venire a vedere la mostra..
L’esaltazione del valore espressivo dei materiali, i volumi irregolari riprendono e accennano al periodo dell’informale, riattualizzandolo in una veste di contemporanea cifra stilistica fatta di felici intuizioni di composizione e freschezza materica.

Gianni Bergamin

You dont think about sex as much as you used to VGR 100