Lorenzo Fontana

Monica Bacio è un progetto di Lorenzo Fontana che sarà lanciato venerdì 1° aprile al Circolo dei Lettori, anche con l’aiuto di GazzettaTorino. Attraverso una piattaforma dedicata cercherà di reperire fondi.  Questa è la sfida: raccogliere in 40 giorni 8000 euro, una cifra che consentirà al progetto di diventare spettacolo che debutterà il 16 giugno al Festival delle Colline torinesi.
Sostenere progetti culturali è una modalità che sta diventando sempre più consolidata nel nostro panorama e Lorenzo Fontana ha deciso di farlo coinvolgemmo partner del territorio in grado di dare eco alla sua iniziativa.

Per sostenere il progetto bisogna andare sulla piattaforma eppela (https:// www.eppela.com). Durante il periodo della campagna di crowdfunding verrà organizzato un ricco calendario di appuntamenti, momenti in cui sarà possibile incontrare Monica Bacio ed entrare in contatto con il suo mondo.

Ma chi è Monica Bacio ? Questo l’incipit.

In un batter d’occhio già infilo la stanza
or tutto è cambiato:
rimasta è soltanto la scrivania bianca,
il resto ora segna la vita un po’ stanca
della Creante, ch’or sento di là,
per radio la stessa cantante;
le solite carte sul verde d’appoggio
ch’un tempo ospitava le mani del bridge
e oggi le stesse l’artrite trafigge;
l’armadio a parete stracolmo di stracce,
cartacce ammucchiate, una vecchia ciclette,
le maglie anni ’80 con grandi epaulettes
e questo fu il loco della gran confessione”.

Monica Bacio è un nome rubato al personaggio di un testo di Michel Marc Bouchard, che Lorenzo Fontana e Valentina Diana hanno messo in scena nel 2007. All’epoca Monica camminava in una galleria di Castelnuovo Don Bosco cantando una canzone di Mina per pubblicizzare una marca di pasta. Da lì è poi diventata una sorta di alter ego di Lorenzo Fontana e si è “esibita” a Milano,coinvolta da Elena Russo Arman nelle performance dedicate a Fassbinder , organizzate da  Phoebe Zeitgeist, per poi rimanere in attesa di un debutto ufficiale.

Ora Monica Bacio è pronta e nel frattempo le è cresciuta anche la barba. Si presenta al pubblico raccontando la storia di un bambino, del bambino che era e del suo percorso di crescita e di scoperta del mondo :  dai ricordi dell’infanzia ai primi sogni erotici, dagli incubi alle conferme sulla propria sessualità, conquistata come si conquista qualcosa di meraviglioso, terribile e comico allo stesso tempo. Questo racconto Monica lo fa in versi, permettendosi di dire tutto, anche le cose più  tragiche, senza mai abbandonare lo sguardo ironico , che è poi quello che le ha salvato la vita ( e che continua a salvare le vite di molti come lei…). Questa storia si intitola “Il lamento, ovvero le lacrime, di Monica Bacio” e a giugno 2016 diventerà uno spettacolo per il Festival delle Colline Torinesi.

Ma Monica ha ancora molte cose da dire. Alcune le sta già blaterando attraverso i suoi collage, veri e propri scorci di vita dove la Bacio si infila a forza, occupando spesso spazi che non le competono e riappropriandosi di quelli che, in passato, le sono stati tolti.

Monica Bacio

Calendario incontri.

1 aprile ore 18.00 – Sala Musica, Circolo dei lettori, Via Bogino 9 – Torino
7 aprile dalle 18.30 alle 21.00 – Spazio Caffetteria, Teatro Elfo, Corso Buenos Aires 33 – Milano 8 aprile ore 21.00 – Casa Arcobaleno, Via Lanino 3 – Torino
15 aprile ore 20.15 – Spazio Caffetteria, Teatro Astra, Via Rosalino Pilo 3 – Torino
21 aprile dalle 10.30-14.00 e 15-19.30 – Lovever, Via Rattazzi 3/A, Torino
24 aprile ore 23.00 Queever, Via Sacchi 65 – Torino
8 maggio ore 13.30, Cenerentola pret a manger, Corso Casale 104 – Torino
The Serendipitous Story of Sildenafil ricetta in farmacia: An Unexpected Oral Therapy for Erectile Dysfunction.