“Parole in Dialogo” è il progetto promosso da Fondazione Unipolis ideato con l’obiettivo di stimolare il confronto e il dialogo con e tra i giovani intorno ad alcuni concetti e temi fondamentali per la comprensione della vita moderna, con uno sguardo rivolto al futuro e ai processi di cambiamento e trasformazione della società.
L’iniziativa, che si svolgerà nelle scuole secondarie di secondo grado di Torino, e che potrà auspicabilmente avere uno sviluppo anche in altre scuole italiane, ha al centro quattro “parole chiave” – Responsabilità, Uguaglianza, Sostenibilità, Sacrificio – che saranno presentate da altrettanti studiosi – Elena Pulcini, Salvatore Veca, Enrico Giovannini, Massimo Recalcati – che ne proporranno una loro interpretazione, utile ad avviare una discussione aperta con i giovani e i loro insegnanti.
Le scuole di Torino coinvolte in questa prima esperienza sono il Liceo Scientifico Cattaneo e l’Istituto di Istruzione Superiore Sella Aalto Lagrange. Ogni incontro è strutturato in forma di lezione frontale alla quale seguirà un confronto fra il relatore, i docenti e le classi coinvolte. In occasione di ciascun incontro saranno forniti alle classi e ai docenti materiali preparatori e, a conclusione di ogni appuntamento, verranno prodotti materiali formativi multimediali per le scuole che daranno, agli studenti e ai docenti, ulteriori opportunità di utilizzo delle lezioni svolte dalle personalità intervenute.
Da parte sua, il Presidente della Fondazione Unipolis Pierluigi Stefanini sottolinea che La prima delle quattro lezioni, a partire dalla parola Responsabilità, sarà tenuta dalla filosofa Elena Pulcini il 10 marzo al Liceo Scientifico Cattaneo e l’11 marzo all’I.I.S. Sella Aalto Lagrange.
Seguiranno gli appuntamenti con il filosofo Salvatore Veca sulla parola Uguaglianza (22 marzo – I.I.S. Sella Aalto Lagrange e Liceo Scientifico Cattaneo), con l’economista e statistico Enrico Giovannini sulla parola Sostenibilità (14 aprile – I.I.S. Sella Aalto Lagrange e Liceo Scientifico Cattaneo) e con lo psicanalista Massimo Recalcati sulla parola Sacrificio (13 maggio – I.I.S. Sella Aalto Lagrange – Liceo Scientifico Cattaneo).
I video delle lezioni saranno disponibili sul sito www.fondazioneunipolis.org.
conferenza stampa Parole in dialogo_26_2_2016_1

c’est intéressant: página