Quinta edizione del festival, che scandaglia le mescolanze di linguaggi, arte, teatro, fotografia e naturalmente, musica.
Siamo agli sgoccioli, il 23 Aprile aprono finalmente io battenti della V edizione del Torino Jazz Festival. L’ormai consueto appuntamento con la musica all’ombra della mole si tinge di colori grazie al nuovo, ricchissimo programma, carico di appuntamenti ed eventi quasi tutti ad accesso gratuito, che si snodano tra piazze, musei, teatri, locali e lungo il Po.
Ovviamente innumerevoli i concerti , tra cui segnaliamo, sul Main Stage in piazza castello, il feat tra Roy Paci, con la sua Orchestra del fuoco, e la voce di Hindi Zahra, o il trombettista Fabrizio Bosso e il suo esaltante tributo a Duke Ellington.
Tra i tanti artisti ricordiamo Max Casacci, Emanuele Cisi e Daniele Mana (Vaghe Stelle), Flavio Boltro, Furio Di Castri, Gianluca Petrella, Enzo Zirilli, Petra Mangoni e Ferruccio Spinetti, il rapper Ensi ed Enrico Rava.
Tra gli altri eventi non fatevi assolutamente sfuggire la ipnotica mescolanza tra Jazz e arti cinematografiche, che vedrà impegnati il sassofonista Francesco Cafiso e l’attore Vinicio Marchioni, così come la sonorizzazione del film Birdman, di Alejandro Inàrritu, vincitore di quattro premi Oscar e due Golden Globe, con la magnifica, ossessiva colonna sonora scritta da Antonio Sanchez, che la eseguirà live, in prima assoluta europea, durante la proiezione del film.
Il programma del Festival dedicherà inoltre quest’anno una particolare attenzione ai gruppi di jazz emergenti, specialmente nella giornata UNESCO, il 30 aprile, con oltre 20 eventi dal mattino fino alla sera, con l’area OFF affidata al Fringe, che si svilupperà in eventi enogastronomici di qualità, concerti, e, nella notte, a partire dalle 23, l’ormai consueto Urlo Dei Murazzi.
Assolutamente da non perdere sarà la chiusura di questa edizione del festival, con la Grande Festa Jazz del 1° Maggio, il gran finale in tinta AcidJazz degli Incognito , grazie la loro piazza castello diventerà una gigantesca Dancefloor sotto le stelle.