Sabato 21 giugno 2025, i Musei Reali celebrano l’estate con la Festa della Musica

In occasione della Festa della Musica, sabato 21 giugno 2025, i Musei Reali di Torino danno il benvenuto all’estate con un’apertura straordinaria serale di tutto il percorso museale e dei Giardini Reali, dalle 19.45 alle 23.30 (ultimo ingresso alle ore 22.45).

L’appuntamento fa parte della rassegna Estate Reale – Una sera al museo, il cartellone culturale che anima i Musei Reali con oltre venti eventi tra musica, teatro, poesia e arti performative. Un viaggio emozionante alla scoperta di luoghi iconici come il Teatro Romano, i Giardini Reali, la Corte d’Onore e il Salone delle Guardie Svizzere.

Il tema dell’edizione 2025, Natura, stagioni e musica, invita il pubblico a riflettere sul dialogo tra le arti e il tempo, tra memoria storica e creatività contemporanea.

Nel cuore verde dei Musei Reali, alle ore 21.00 nel Giardino di Levante, recentemente riaperto al pubblico dopo il restauro, andrà in scena Puccini Dance Circus Opera – Per coro di corpi e strumenti, spettacolo firmato dalla Compagnia blucinQue, scritto e diretto da Caterina Mochi Sismondi, con il sostegno di Quaglia Antica Distilleria dal 1890.

L’opera, visionaria fonde danza, acrobatica, musica elettronica e orchestrale, in un omaggio poetico e potente alle grandi figure femminili dell’universo pucciniano: Tosca, Madama Butterfly, Manon Lescaut, Turandot e Mimì.

Sono donne che attraversano vertigini e fragilità, che cadono e si rialzano, che scelgono, trasformano, reinventano. Il loro racconto prende forma in un “coro di corpi” capace di dare voce a emozioni senza tempo, accompagnato dalla presenza scenica di Ivan Ieri nel doppio ruolo del compositore e del suo alter ego.

Lo spettacolo è all’aperto e non prevede posti a sedere: il pubblico è invitato a portare coperte o plaid per sedersi sul prato. In caso di maltempo, l’evento sarà rinviato.