Inizia un nuovo anno ricco di incontri, laboratori e conferenze per l’associazione che trasforma la cultura in un’esperienza conviviale e creativa. Oltre 90 appuntamenti tra pittura, cinema e benessere personale.
Non solo musei e gallerie, l’arte a Torino si fa salotto. Torna per il suo terzo anno Aregoladarte, l’associazione culturale che ha saputo imporsi come un punto di riferimento per chi vuole vivere la cultura in modo attivo e conviviale. Nata dall’intuizione della storica dell’arte Claudia de Feo, Aregoladarte riapre le sue porte a curiosi e appassionati, unendo teoria e pratica, studio e divertimento.

La nuova stagione verrà presentata mercoledì 24 settembre alle 18 presso l’Educatorio della Provvidenza. Da ottobre a maggio, l’associazione offrirà un calendario fitto di appuntamenti settimanali: sono oltre 90 gli incontri previsti, spaziando dalla storia dell’arte ai laboratori pratici, dal cinema alla musica, fino al benessere personale.
Il nucleo fondativo, le lezioni di Storia dell’arte, quest’anno si concentreranno sul Neo e Post-Impressionismo. Ma le novità non mancano, con quattro nuovi format pensati per esplorare l’arte da angolazioni inusuali. “Pensiero e immagine” indagherà il rapporto tra arte e filosofia, mentre “Muoviti, muoviti!” svelerà il lavoro del registrar, figura chiave nella gestione delle opere. E per gli amanti della biografia, “Io, io, io e le altre” racconterà il legame tra uomini famosi e le donne della loro vita, da d’Annunzio a Fred Buscaglione.
Aregoladarte incoraggia a mettersi in gioco, e i laboratori creativi ne sono la prova. Ai tradizionali corsi di tempera all’uovo e pittura a olio, si affianca un nuovo laboratorio di ceramica. Per i più esperti, il corso di pittura a olio ora include anche un percorso dedicato all’analisi dei falsi d’autore. Come sottolinea la fondatrice de Feo, l’associazione non si ferma alle arti visive: “Le nostre serate prevedono concerti e, con ‘Le corsare’, una carrellata sulle scrittrici che hanno fatto la storia della letteratura italiana”.
Il fiore all’occhiello restano però le “Esperienze Aregoladarte“, giornate a tema che uniscono diverse discipline. La prima, a ottobre, sarà “Nel segno del fiore”, un’immersione completa nel mondo dell’Art Nouveau, animata da tutto il team.
L’appuntamento per l’inaugurazione e per iscriversi è all’Educatorio della Provvidenza, in corso Trento 13, alle 18:30. Con una quota annuale di soli 75 euro, sarà possibile accedere a un’offerta formativa e ricreativa di oltre 90 eventi. Le iscrizioni superano già le 150 unità. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale aregoladarte.eu.

