IL TEATRO È OFF STAGE!
Il nuovo progetto integrato che mira a promuovere le arti performative dal basso
OFF STAGE, è l’audace idea di un gruppo di artisti e curatori torinesi nata allo scopo di promuovere le arti performative ovunque ci sia un potenziale pubblico e dando la possibilità di esibirsi a chiunque rientri sotto la categoria di performer. La rassegna OFF STAGE si pone quindi l’ambizioso compito di educare il pubblico, specialmente quello più giovane, a considerare il teatro e le arti in genere come una forma di intrattenimento popolare e fruibile da tutti. Per questo OFF STAGE ha scelto di portare la rassegna all’interno di alcuni popolari locali cittadini per garantire la massima visibilità agli spettacoli e favorire lo scambio dei pubblici più diversi.
Il prossimo calendario di OFF STAGE (disponibile su http://goo.gl/AZ1PB7 ), si comporrà di oltre 20 serate e sarà ospitato, dal Circolo Bazura, da Café des Arts, Café Liber, Casa del Quartiere di San Salvario (Ex Bagni Municipali) e dal Rainbow – Il Ritrovo.
Parte fondamentale della rassegna OFF STAGE saranno gli eventi di Palco Oscenico: serate contenitore in cui alto e basso si mescolano per dar vita a scenari bizzarri, inusuali e a volte senz’altro stupefacenti, con brevi performance di musica, illusionismo, danza, cabaret, arti circensi, affiancate, o se vogliamo, circondate, da esposizioni di pittura, fotografia e video che completeranno un percorso rivolto a tutti i sensi, seguendo le regole di sperimentazione e creazione con linguaggi trasversali e, crediamo, realmente innovativi.
Il programma di OFF STAGE proseguirà con alcune serate totalmente dedicate a singoli spettacoli di compagnie ed artisti tra i più interessanti della realtà underground. Tra questi, spiccano i nomi di Christian La Rosa ed il duo Alessandra Defaccis/Anna Fantozzi, ovvero i vincitori dell’entusiasmante prima edizione di Facce da Palco, il survival talent show per artisti ardimentosi.
Proprio la seconda edizione di questo concorso concluderà il calendario di OFF STAGE. Si tratta di una gara ad eliminazione rivolta a performer emergenti che mette in palio la possibilità di esibirsi dal vivo di fronte ad un vero pubblico e percependo un vero e proprio cachet. Gli artisti “duellano” con performance della durata massima di 20 minuti, per una sfida senza esclusione di “numeri”.