Orchestra Filarmonica di Torino

L’Orchestra Filarmonica di Torino ha presentato al pubblico la Stagione concertistica 2016/2017. Il nuovo Direttore artistico designato è Michele Mo, già Presidente dell’Orchestra Mo, aveva ricoperto tale incarico nel periodo dal 2000 al 2005, succede a Nicola Campogrande, chiamato a ricoprire il ruolo di Direttore artistico per MITO-SettembreMusica.
Certi che sia sempre il confronto tra idee e visioni musicali diverse a produrre i risultati più interessanti, l’Orchestra Filarmonica di Torino ha inoltre istituito la figura del Direttore musicale, affidata a Giampaolo Pretto, che nella stagione 2016/2017 dirigerà l’Orchestra in due concerti – il primo interamente dedicato a Brahms, il secondo con una nuova e rinnovata edizione dell’iPodExperience – per poi continuare nei prossimi anni a guidare l’Orchestra con la sua esperienza e la sua visione del fare musica. Entra inoltre a far parte del settore artistico di OFT Gabriele Montanaro che, accanto al ruolo di Coordinatore di Produzione, ricoprirà quello di Assistente alla Direzione artistica. E’ con questo rinnovato team che l’Orchestra Filarmonica di Torino intende affrontare le sfide che la attendono nei prossimi anni.

OFT - Direttore Artistico

MIchele Mo

Forte del successo della stagione appena conclusa l’Orchestra Filarmonica di Torino continuerà a triplicare la propria proposta concertistica, aggiungendo al concerto del martedì sera in Conservatorio le prove generali della domenica pomeriggio al Teatro Vittoria e le prove aperte mattutine presso la sala multifunzionale di +SpazioQuattro, dando la possibilità al pubblico più affezionato, come a quello più giovane e curioso, di seguire il lavoro dietro le quinte dell’Orchestra, dal primo incontro con i direttori ed i solisti fino al concerto. 
Per l’inaugurazione della Stagione sul podio dell’Orchestra Filarmonica di Torino ci sarà Francesco Cilluffo – giovane direttore torinese che con OFT ha già portato a termine con successo un progetto pluriennale dedicato al rapporto tra la voce e l’orchestra – che guiderà la divertentissima Histoire de Babar di Poulenc “raddoppiata” da un nuovo episodio fresco di inchiostro commissionato al compositore François Narboni. Tornano sul palco nel corso della Stagione 2016/2017 tutti i partner artistici che l’Orchestra ha individuato negli anni e con i quali OFT ha costruito un sodalizio duraturo: Francesca Dego – per la prima volta nella doppia veste di solista e direttore – stupirà con i due concerti mozartiani più brillanti. La violinista coreana Suyoen Kim, che accompagnerà la formazione torinese anche sul palco di piazza San Carlo per il Torino Classical Music Festival, sarà protagonista insieme al direttore Nathan Brock di un incontro-scontro tra il titano Beethoven e Fortunat Frölich, al quale OFT ha commissionato il brano Sette note. Gilad Harel, clarinettista israeliano, suonerà insieme a molti altri protagonisti in una serata in bilico tra jazz e folk. Accompagneranno inoltre l’Orchestra la voce suadente della viola di Ula Ulijona e il direttore Federico Maria Sardelli, che guiderà il pubblico alla scoperta di un Vivaldi in formato extra-large. Confermati anche alcuni concerti in cui protagonisti saranno Gli Archi dell’Orchestra Filarmonica di Torino che, raggiunto un livello tecnico ed espressivo che li colloca a ragione tra le migliori compagini a livello nazionale, stupiranno il pubblico con affascinanti esplorazioni musicali, guidati dal primo violino Sergio Lamberto, maestro concertatore ed animatore indiscusso della formazione.

OFT - Francesca Dego

Francesca Dego

Per la nuova stagione, sono previste novità anche dal punto di vista della comunicazione e della biglietteria. E’ stato creato il canale Instagram dell’Orchestra da cui – insieme all’utilizzo degli altri social network – saranno lanciate nel corso dell’anno campagne mirate a coinvolgere un pubblico più giovane. Sono previste modalità di diffusione sul territorio del materiale a stampa dell’Orchestra – la cui grafica è come di consueto curata da Mood – che consentiranno di raggiungere oltre 250 punti di distribuzione in Torino. Più ampi gli orari di biglietteria, che daranno al pubblico la possibilità di poter acquistare biglietti e abbonamenti con più continuità e facilità. Inoltre, per incentivare il coinvolgimento dei più giovani, è stata portata da 30 a 35 anni l’età entro la quale si può usufruire di significative riduzioni sull’acquisto di abbonamenti e biglietti singoli.
L’attività dell’Orchestra Filarmonica di Torino è sostenuta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dalla Regione Piemonte, dalla Città di Torino. Dal 2016 l’Orchestra Filarmonica di Torino – per anni vincitrice del bando Arti Sceniche – è stata selezionata dalla Compagnia di San Paolo quale realtà d’eccellenza nel panorama dello spettacolo dal vivo. L’OFT, che gode del patrocinio della Città Metropolitana di Torino, è inoltre sostenuta dalla Fondazione CRT e da altri sponsor privati, tra i quali Lavazza, CFE Finance e Studio Torta di Torino.

Gli Archi di OFT

Gli Archi di OFT

 

I will right away nesse site clutch your rss feed as I can not find your email subscription hyperlink or e-newsletter service.