La Fondazione Carlo Donat-Cattin e l’Istituto Luigi Sturzo promuovono un provvidenziale convegno storico sul Partito Popolare al Polo del ‘900.
Cento anni sono trascorsi dall’indimenticato appello ai Liberi e Forti, per una politica di un partito nuovo, così venerdì 22 novembre dalle 9.45 alle 13 presso la sala Conferenze di Palazzo San Celso in corso Valdocco, illustri e autorevoli storici ricostruiranno le vicende del primo Ppi a livello nazionale e saranno presentati i i primi risultati della ricerca della Fondazione Donat-Cattin sul ruolo del Ppi in Piemonte.
Riflettere sui i nodi della storia politica italiana attraverso la scelta di don Sturzo e del primo Ppi è uno degli obiettivi della ricostruzione critica sull’esperienza politica italiana anche in rapporto all’oggi.
Nel fondare il nuovo partito don Luigi Sturzo, attraverso “l’appello ai liberi e forti”, escludendo il termine “cattolico” dal nome, aveva chiara la necessità dell’autonomia tra politica e religione.
Il genio del sacerdote calatino sta nell’aver saputo trovare, sia pure per un tempo breve, prima dell’irruzione di Mussolini e del ritorno delle ingerenze delle gerarchie ecclesiastiche, quel difficile, ma necessario equilibrio, tra la fedeltà ai principi cristiani e l’autonomia del partito rispetto ai vertici della Chiesa. Nel Ppi sturiano, infatti, trovarono spazio differenti sensibilità: dai clerico-moderati ai conservatori, dai democratici cristiani murriani ai sindacalisti bianchi, fino ai militanti della sinistra popolare.
Il programma della giornata
Ore 9,45 – Saluti introduttivi – Claudio Donat-Cattin, Presidente della Fondazione Donat-Cattin
Nicola Antonetti, Presidente dell’Istituto Luigi Sturzo
Ore 10 – Presiede Marta Margotti, Università di Torino
Francesco Traniello, Università di Torino: Il Partito Popolare Italiano, un originale modello di Partito.
Giorgio Vecchio, Università di Parma : Il Partito Popolare Italiano nel quadro del cattolicesimo politico europeo.
Nicola Antonetti, Università di Parma : Il PPI e le mancate riforme.
Bartolo Gariglio, Università di Torino: Il Congresso di Torino del Partito Popolare Italiano
Luigi Giorgi, Istituto Sturzo: Fascismo, polizia e Partito Popolare nelle carte dell’Archivio centrale dello Stato.
Giorgio Aimetti, Fondazione Donat-Cattin: Presentazione della ricerca “Un partito di popolo: la nascita del Partito Popolare in Piemonte e la formazione della sua classe dirigente”
Ore 13 – Conclusioni. Gianfranco Morgando, direttore della Fondazione Donat-Cattin