Da Charlie Chaplin a Buster Keaton. Da Stanlio e Ollio all’espressionismo di Murnau. Passando per il capolavoro di Rupert Julian The Phantom of the Opera. Sono loro i protagonisti del ciclo di tre appuntamenti dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai dedicato al cinema muto e intitolato “Silent Sound”. Le tre serate sono in programma all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino dal 19 settembre al 1° ottobre e prevedono la proiezione di film con colonna sonora eseguita dal vivo

Mercoledì 24 settembre a Torino, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai presenta un evento cinematografico e musicale di grande rilievo: la proiezione del capolavoro espressionista “Faust” di Wilhelm Murnau, accompagnata dalla colonna sonora eseguita dal vivo.
L’appuntamento, previsto per le 20.30 presso l’Auditorium Rai “Arturo Toscanini”, fa parte del ciclo “Silent Sound”, una rassegna dedicata alla riscoperta dei grandi classici del cinema muto con l’accompagnamento musicale dal vivo. Girato nel 1926 e ispirato alle opere di Goethe e Marlowe, il film si distingue per uno stile che sembra anticipare il futurismo e il genere fantasy. Il cast vede la partecipazione del celebre attore svedese Gösta Ekman (nel ruolo di Faust) e dell’attrice tedesca Camilla Horn (nel ruolo di Gretchen).
A dirigere l’Orchestra Rai sarà Timothy Brock, che ha curato anche la composizione delle musiche originali per questo evento. Brock è un riconosciuto esperto di musica per film muto, con una carriera che lo vede regolarmente alla guida di importanti orchestre internazionali come la BBC Symphony Orchestra, la New York Philharmonic e la Chicago Symphony Orchestra.
Il ciclo “Silent Sound” si concluderà mercoledì 1° ottobre con un altro classico: “The Phantom of the Opera” di Rupert Julian (1925), con protagonista l’iconico Lon Chaney. Sul podio, in quell’occasione, salirà il maestro Gioele Muglialdo, figura di spicco nel panorama europeo del cine-concerto.

