Il festival entra nel vivo della programmazione. Sono attesi per venerdi 4, sabato 5 e domenica 6 aprile più di 120 operatori professionali, provenienti da tutta Italia e dall’estero, che si uniranno al pubblico per assistere ai 13 spettacoli ospiti del festival, di cui 8 debutti nazionali, alla dimostrazione di lavoro con il Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Torino, e per partecipare al convegno “Il Teatro per le nuove generazioni: l’arte oltre i confini”.
Una grande manifestazione che ospita tutte le produzioni francesi e italiane nate all’interno del progetto TERRE COMUNI / TERRES COMMUNES e tanti altri spettacoli realizzati da compagnie del Piemonte e della regione Provenza Alpi Costa Azzurra. Un appuntamento immancabile per un pubblico vario, per famiglie, insegnanti e operatori culturali provenienti da tutta Italia e dall’estero. Un’occasione per confrontarsi sulle nuove tendenze e ricerche delle arti sceniche.
Festival Terre Comuni / Terres Communes – Giocateatro Torino fa parte del progetto TERRE COMUNI / TERRES COMMUNES, luogo di creazione, di dialogo interculturale e di cooperazione transfrontaliera tra Francia e Italia e rivolto ai ragazzi e ai giovani, che coinvolge in particolare la regione Piemonte e la regione Provenza Alpi Costa Azzurra ed è organizzato dalla Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani onlus (Torino), capofila del progetto, dal Théâtre Durance (Château-Arnoux/Saint-Auban), dal Théâtre de Grasse (Grasse) e dal Théâtre du Briançonnais (Briançon).
Diversi i palcoscenici per gli spettacoli in programma dal mattino alla sera, tutti gratuiti: Casa del Teatro Ragazzi, Teatro Agnelli, Fonderie Limone e due teatri a Pinerolo.
Venerdì 4 aprile, dalle ore 16.00 alle ore 18.30, alla Casa del Teatro Ragazzi e Giovani si terrà il convegno “IL TEATRO PER LE NUOVE GENERAZIONI: L’ARTE oltre I CONFINI”, coordinato da Graziano Melano Direttore artistico e progettuale Fondazione TRG onlus Torino. Dopo i saluti di Frédérique Bouilleux, Direttore Alliance Française di Torino, relazioneranno Nino D’Introna Direttore TNG Centre Dramatique National (Lione), Sonia Chiambretto Autrice teatrale, Giovanna Palmieri Presidente Assitej Italia, Agnès Saurat Assitej France–Progetto Scena Centro, Mimma Gallina Organizzatrice teatrale e docente, Gian Luca Favetto Scrittore e giornalista, Chiara Alpestre Dirigente scolastico. Interverranno anche Robert Pasquier Direttore Théâtre Durance (Château-Arnoux/Saint-Auban), Jean Flores Direttore Théâtre de Grasse (Grasse), Frank-Eric Retière Direttore Théâtre du Briançonnais (Briançon), Pasquale Buonarota, Alessandro Pisci e Alfredo Zinola Fondazione TRG onlus (Torino), Ester Bichucher e Denis Fayollat La Compagnie Clandestine (Manosque), Boris Vecchio Associazione Sarabanda (Genova), Guido Castiglia Nonsoloteatro (Torino/Pinerolo).
Scrittori, giornalisti, educatori, direttori di teatro, attori e registi, al termine del Progetto “Terre Comuni/Terres Communes” si confrontano e s’interrogano sulle peculiarità del linguaggio teatrale contemporaneo per l’infanzia e la gioventù. Il confronto avviene in una prospettiva europea di superamento dei confini, sia territoriali sia di genere artistico.
L’Osservatorio Critico del Festival “Terre Comuni / Terres Communes – Giocateatro Torino” assegnerà domenica 6 aprile, alle ore 18.00, le proprie menzioni agli spettacoli ritenuti maggiormente meritevoli.
Una trasmissione radiofonica, animata dai giovani, sarà inoltre realizzata il 4 aprile in diretta da Torino. Si tratta della fase conclusiva di un articolato progetto radiofonico “Radio Terre Comuni / Terres Communes”, in cui sono state coinvolte tre radio: Fréquence Mistral Sisteron Val de Durance/Fréquence Mistral Briançon, Radio Agora Côte d’Azur, 110 Web Radio (Università di Torino). L’intento è stato quello di coinvolgere dei giovani e dare loro nuove responsabilità, che non fossero quelle di semplici spettatori.
Programma
Venerdì 4 aprile
14.30 Casa Teatro/Sala Piccola C.ie Clandestine Carta memoria
16.00 Casa Teatro/Sala Grande Convegno
18.30 Casa Teatro/Sala Piccola C.ie Clandestine Carta memoria
19.30 Casa Teatro/Foyer Sarabanda Dimostrazione di lavoro del laboratorio con
i giovani musicisti del Conservatorio
“Giuseppe Verdi” di Torino
21.00 Casa Teatro/Sala Grande Fondazione TRG Hansel & Gretel dei Fratelli Merendoni
Sabato 5 aprile
09.30 Casa Teatro/Sala Piccola Il Dottor Bostik Sarebbe bello
11.00 Appartamento Fondazione TRG ATO
11.00 Teatro Agnelli Fondazione TRG Il giro del mondo in 80 giorni
12.30 Casa Teatro/Sala Piccola Il Dottor Bostik Sarebbe bello
16.00 Teatro Agnelli Stilema A proposito di Piter Pan
17.30 Fonderie Limone Tardito/Rendina L’anatra, la morte e il tulipano
17.30 Appartamento Fondazione TRG ATO
19.00 Casa Teatro/Sala Piccola Onda Teatro Rompere le scatole
19.00 Casa Teatro/Laboratorio Jeux de mains jeux de vilains Je n’ai absolument pas peur du loup!
20.30 Casa Teatro/Sala Piccola Onda Teatro Rompere le scatole
21.30 Casa Teatro/Sala Grande Sarabanda Piccole modifiche
Domenica 6 aprile
10.30 Teatro Agnelli Assemblea Teatro Dove vanno a finire i palloncini?
12.00 Casa Teatro/Sala Piccola Fondazione TRG Marameo – Sogni a colori
12.00 Casa Teatro/Laboratorio Jeux de mains jeux de vilains Je n’ai absolument pas peur du loup!
12.00 Appartamento Fondazione TRG ATO
15.00 Appartamento Fondazione TRG ATO
15.00 Pinerolo/Teatro Incontro Il Dottor Bostik Sarebbe bello
15.00 Casa Teatro/Sala Piccola Fondazione TRG Marameo – Sogni a colori
15.00 Casa Teatro/Laboratorio Jeux de mains jeux de vilains Je n’ai absolument pas peur du loup!
16.30 Pinerolo/Teatro Sociale Fondazione TRG Hansel & Gretel dei Fratelli Merendoni
16.30 Casa Teatro/Sala Grande La Compagnie d’A…! Knup
18.00 Casa Teatro/Sala Grande Menzioni dell’Osservatorio Critico Giocateatro Torino 2014
LUOGHI DI SPETTACOLO DEL FESTIVAL
Casa del Teatro Ragazzi e Giovani, corso Galileo Ferraris, 266 – Torino
Teatro Agnelli, via Paolo Sarpi, 111 – Torino
Appartamento a Torino, l’indirizzo verrà comunicato direttamente ai partecipanti
Fonderie Limone, via Pastrengo, 88 – Moncalieri (to)
Teatro Incontro, via Caprilli, 31 – Pinerolo (to)
Teatro Sociale: piazza Vittorio Veneto, 24 – Pinerolo (to)
BIGLIETTI
Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito
PRENOTAZIONI
Prenotazioni a partire del 21 marzo presso la biglietteria della Casa del Teatro Ragazzi e Giovani C.so Galileo Ferraris, 266 – Torino / Tel. (+39) 011 19740280
Per informazioni:
www.terrecomuni.eu
tel. + 39 011.19740280
Gibt es eine erste Erektionsstorung Ed Generika? Sie sind hier link. Wird der professionellen Beratung im Vertrauen helfen.