Un sabato notte al museo. Una preziosa esposizione, una proposta unica ed originale in Piemonte che permetterà di visitare luoghi d’eccellenza del nostro patrimonio artistico e culturale, approfittando anche del fascino delle ore notturne.
Nelle calde sere estive di luglio ed agosto, dalle 20 alle 24, aperture straordinarie per i 20 principali musei italiani. “Un sabato notte al museo” è il progetto nazionale promosso dal Ministero dei Beni Culturali e delle Attività Culturali e del Turismo.
Torino apre i battenti a 40 mila metri quadri di eccellenze barocche del suo Polo Reale, grande progetto museale che riunisce Palazzo Reale, i Giardini Reali, La Biblioteca Reale, l’Armeria Reale, la nuova Galleria Sabauda, il Museo Archeologico e Palazzo Chiablese.
Punto di partenza per la visita al Polo Reale è Palazzo Chiablese: centro informativo, bookshop del Polo Reale, e soprattutto, splendido edificio del XVI secolo, ricco di storia e di testimonianze di un glorioso passato.
A Palazzo Reale, si potranno ammirare le sale dell’Appartamento di Rappresentanza, cuore della principale Residenza Sabauda. Il pubblico potrà accedere, tramite le tre anticamere, agli ambienti in cui si svolgeva la vita politica, tra cui spiccano la Sala del Trono e la Sala dello Statuto, e agli ambienti in cui avvenivano i sontuosi ricevimenti serali di corte, come la Sala da Ballo e i salotti.
I sabati sera 4 – 11 – 18 e 25 luglio i volontari dell’associazione ‘Amici di Palazzo Reale’ o.n.l.u.s. daranno la possibilità al pubblico di effettuare visite guidate.
L’Armeria Reale ospita una delle più ricche collezioni di armi e armature esistenti al mondo in un allestimento di rara bellezza. Sabato 11 luglio visita tematica dedicata a Carlo Alberto, il re e le sue collezioni, alle ore 20,30 e alle ore 22,30.
Il Museo di Antichità per l’occasione propone “Fantasmagoriche presenze al Museo archeologico”. Ogni sabato sera un appuntamento diverso con un archeologo in sala, che approfondirà brevemente un tema o una cronologia, mentre appariranno personaggi da varie epoche del passato.
Alla Galleria Sabauda, una delle più importanti pinacoteche d’Italia, esposizione di più di 700 opere di autori italiani ed europei prodotte dal Duecento al Novecento.
Per rivivere l’incanto delle passeggiate di nobili dame e cavalieri bisogna assolutamente passare per i Giardini Reali, immersi fra essenze rare, aiuole fiorite, vialetti, statue e fontane.
Se invece si desidera fare un viaggio nel tempo, la Biblioteca Reale ti accoglie con oltre 200 mila volumi custoditi in splendide librerie in legno finemente lavorato. Manoscritti, pergamene, carte geografiche, incisioni, stampe e album fotografici, preziose testimonianze di quanto profonde siano le radici della nostra conoscenza.
L’elenco completo dei musei e degli eventi è consultabile su: www.beniculturali.it
Il Polo Reale è visitabile con un unico biglietto.
Orario: 20.00-24.00 (chiusura biglietteria e ultimo ingresso ore 23.00);
Biglietteria presso Palazzo Reale – piazzetta Reale 1 – orario 20.00-23.00.
Tariffe: biglietto intero € 6,00; ridotto € 3,00; in vigore riduzione e gratuità di legge;
Possibilità di ingresso con il biglietto acquistato in giornata per la visita del Polo Reale di Torino (biglietteria presso Palazzo Reale, orario 8.30-18.00).