RANCORE, all’anagrafe Tarek Iurcich, torna ad Hiroshima Mon Amour giovedì 12 settembre alle 21, per un nuovo appuntamento di Hiroshima Sound Garden, la rassegna estiva inserita nell’ambito del programma culturale “Torino, che spettacolo! che bella estate!”, un progetto della Città di Torino, in collaborazione con Fondazione per la Cultura, realizzata anche grazie al sostegno di Iren.
RANCORE è uno dei più acclamati artisti della scena rap italiana; con una carriera iniziata in strada, tra le battles di freestyle, il rapper ha saputo farsi notare grazie all’originalità dei testi e alla ricercatezza delle strofe, conquistando il pubblico e vincendo due volte il Premio della Critica al Festival di Sanremo. Ad oggi, vanta cinque album che lo hanno consacrato come una delle penne più brillanti e incisive del rap italiano.
Il talk, a cura di Fabrizio Gargarone, direttore artistico di Hiroshima Mon Amour, si propone di esplorare i temi e le influenze che hanno plasmato il percorso artistico di RANCORE, attraverso il suo approccio alla scrittura e la sua visione sulla società e sulla scena rap contemporanea.
RANCORE nasce a Roma nel 1989 da padre croato e madre egiziana. Nei primi anni Duemila si forma nella scena rap underground romana dove conosce personalità del mondo hip hop che lo aiutano nella realizzazione di Segui me, il suo primo album autoprodotto nel 2006. Nel 2010 dalla collaborazione con DJ Myke nascono i due album Elettrico (2011) e Silenzio (2012) oltre agli EP Acustico (2010) e S.U.N.S.H.I.N.E. (2015). È in questo periodo che RANCORE si afferma sulla scena rap italiana, collaborando con artisti quali Fedez, Marracash e Dargen D’Amico. Nel 2018 pubblica il disco Musica per bambini e nel 2019 partecipa a Sanremo in coppia con Daniele Silvestri con il brano Argento vivo, che vince il Premio della Critica. Nel 2020 partecipa al Festival di Sanremo con la canzone Eden.
Apertura porte ore 20.00, inizio talk ore 21.00, posto unico a sedere, ingresso gratuito previa prenotazione tramite l’apposito form.