“Una Torino regolare e simmetrica, senza monotonia, che spalanca verso le Alpi la gran bocca dello Statuto, come per aspirare a grandi ondate l’aria sana e vivificante della montagna” Edmondo De Amicis
Il Festival Torino e le Alpi, quest’anno alla terza edizione, si svolgerà dal 15 al 17 luglio 2016 a Torino e in numerose località montane, per meglio mettere in relazione la città con la montagna, Torino con il suo arco alpino, così come è negli obiettivi del Programma triennale della Compagnia di San Paolo.
Per tutti coloro che amano una montagna dinamica e vivace in grado di esprimere cultura contemporanea sarà possibile assistere, nelle valli e a Torino, a concerti, escursioni, conferenze, performing arts, storytelling, video making. Un ricco calendario che, oltre ai progetti culturali sul territorio selezionati nell’ambito del Bando, vedrà anche in città numerose iniziative, tra cui una mostra di arte contemporanea, spettacoli dal vivo, workshop e laboratori per grandi e piccini.
Anche quest’anno, il Bando ha rappresentato un’importante occasione per recepire progettualità e iniziative di creatività contemporanea provenienti dai territori alpini e riconoscere soggetti e reti in grado di disseminare e amplificare le istanze culturali, le finalità e le ricadute del Programma Torino e le Alpi in una logica di rete territoriale.
Sono tredici le iniziative selezionate dalla Compagnia di San Paolo che andranno a comporre il programma delle terre alte del Festival Torino e le Alpi 2016. 324.500 euro per l’animazione culturale delle valli alpine che circondano Torino, tra Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria, partendo da Borgo San Dalmazzo, al forte di Exilles, arrivando fino al Parco del Gran Paradiso, il Forte di Bard e le valli di Gesso e Pesio, per un fitto programma di eventi, rassegne e manifestazioni che dimostreranno le potenzialità innovative e creative dell’ambiente alpino nel suo duplice profilo di contesto ispiratore e luogo di produzione culturale.