LOV Vanchiglia, un giorno di fermento creativo
Domenica 7 giugno, torna la festa del quartiere Vanchiglia, giunta al 7° appuntamento. Quest’anno inizia con una rivoluzione di orario, dalla notte al giorno per dare più visibilità allo storico borgo torinese.
Vanchiglia è un quartiere con un’importante patrimonio architettonico e artistico per Torino, come l’ottocentesca Fetta di Polenta, l’avveniristico Campus Luigi Einaudi, il neogotico della chiesa di Santa Giulia e il gusto francese del Museo Casa Mollino. Inoltre, in via Bava esattamente al civico 26 bis, sorge la casa in cui abitava uno dei più popolari vanchigliesi: Fred Buscaglione.
Saranno queste contaminazioni storiche che fanno di questo quartiere quello che oggi tutti chiamano “Il Village”. Una serie di locali tra botteghe, laboratori , bar, ristoranti etnici e non che animano la movida di Vanchiglia. Eventi come LOV non possono fare altro che valorizzare il fermento creativo del quartiere.
Tema di quest’anno è l’EVOLUZIONE, la capacità di cambiare, di non abituarsi, di essere sempre pronti a spostare il proprio punto di vista: un’attitudine vitale per l’artista ma anche per l’individuo e per la comunità.
L’apertura di 140 spazi, dalle 11 alle 20 vi coinvolgeranno nelle sue trasformazioni, nella sua spinta evolutiva e creativa con laboratori artigianali aperti, eventi, musica, spettacoli, workshop e molto altro ancora.
In linea con il tema della manifestazione verranno presentati i LOVers e le loro attività artistiche. Troverete ad esempio Ariel Events con il BUMP PAINTING, l’arte di dipingere il pancione in gravidanza, di cui già abbiamo parlato precedentemente in un nostro articolo.
Oppure IIOO PROJECT, un progetto fotografico che gioca sul coinvolgimento e sulla comunicazione del corpo, cercando di creare curiosità e valore intorno alla dualità dell’individuo.
Ed ancora, ELOVUZIONE FASHION un viaggio attraverso l’evoluzione della moda e dello shopping dove potrai rivivere l’evoluzione della moda e dello stile degli ultimi decenni.
Da non perdere DOOR TO DOOR SCAVENGER HUNT una caccia al tesoro nel quartiere Vanchiglia tra showrooms e negozi. Il vincitore avrà il 50% di sconto per un corso collettivo di lingua e un pocket dictionary in regalo.
Tutte le informazioni per individuare i LOVers nel quartiere, le troverai sul programma ufficiale dell’evento.
Infine, per rendere questo evento simbolo della vera Evoluzione, LOV#7 si fa ancora più sostenibile: verranno posizionati contenitori supplementari e provvisori, auto costruiti e 100% riciclabili per vetro/lattine, carta/cartone e plastica; tutto per la sensibilizzazione sul tema della raccolta differenziata e relativa pulizia degli immancabili rifiuti abbandonati per strada. È previsto inoltre il conferimento dei rifiuti raccolti presso l’EcoCentro e la relativa pesatura per una quantificazione del lavoro svolto.
Questo ed altro ancora sono le evoluzioni di LOV#7. Per il programma completo clicca qui.