“Dialoghi con Leucò come non li avete mai ascoltati” nasce dalla volontà della Fondazione Cesare Pavese di stimolare nelle nuove generazioni curiosità verso lo scrittore e i suoi scritti, presentando loro una versione più accessibile dell’opera omonima- considerata da lui la sua più importante.
Dieci dei ventisette dialoghi tra uomini e dei saranno disponibili gratuitamente in formato podcast. Un episodio ogni due settimane, a partire da mercoledì 28 aprile su Spreaker, Spotify, Apple Podcast, Google Podcast e altre principali piattaforme online.
L’opera in questione è viaggio nel mito e in se stessi – tra prosa e poesia – per scoprire che ogni uomo ha un destino e immortale è solo chi lo accetta. Brevi racconti in cui si incrociano le parole di personaggi provenienti dalla mitologia greca su diversi temi come l’infanzia, la famiglia, il sesso, l’ineluttabilità del destino umano, la sconfitta e altri- tutti accuratamente disposti da Pavese in uno schema con precise indicazioni. Come spiega Pierluigi Vaccaneo, direttore della Fondazione «Nei “Dialoghi con Leucò” il lettore trova uno specchio in cui trovare e ritrovare il proprio percorso umano, attraverso il Mito e la traduzione che del Mito fa Pavese stesso. I Dialoghi con Leucò sono dunque una conversazione a più voci, dove lettore, autore, personaggi e Mito sono sullo stesso piano, svelati.”
Dialoghi con Leucò come non li avete mai ascoltati
Dialoghi con Leucò è un’opera nel suo complesso difficile da leggere e interpretare. Renderla più accessibile è uno degli obiettivi della Fondazione. Il podcast, realizzato in collaborazione con LessonPod, professionisti del suono, scrittori e comunicatori, vorrà essere un contenuto semplificato, comprensibile, della durata ognuno di 10 minuti circa.
Una versione più fruibile, seriale e snella del libro cartaceo + audiolibro realizzato dalla Fondazione con Emons la cui pubblicazione è prevista il 9 settembre 2021, in occasione del compleanno dello scrittore, che invece si presenta come la versione integrale dell’opera.
Ecco l’elenco dei Dialoghi con qualche anticipazione dei primi 3 episodi:
#01 L’isola Ulisse e Calipso. Condividono lo stesso orizzonte – “quel che cerco l’ho nel cuore, come te” – ma da due prospettive diverse. Per lui, ciò che conta è il futuro, la scoperta, il viaggio. Per lei, esiste solo il presente, perché “immortale è chi è accetta l’istante”.
#2 La nube Issione è un ragazzo. Issione è un Titano. Issione ha amato una dea. E per questo – aver disobbedito alle leggi degli dei – subirà la loro vendetta. In questo dialogo il mondo dei Titani si scontra con quello degli Olimpici, la legge di natura con la legge degli dei, il Pavese uomo con il Pavese scrittore: è l’uscita obbligata dall’infanzia e l’incontro con il limite, il destino.
#03 La belva Si vive solo in sogno. Per il giovane Endimione, che può incontrare la selvaggia Artemide soltanto nel sonno, è una condanna del destino. Per Pavese, suo specchio in questo dialogo, una scelta: “non posso abbandonarmi a vivere, non posso, la letteratura è un’amante troppo gelosa”.
Gli altri episodi:
#4 Schiuma d’onda
#5 I due
#6 L’inconsolabile
#7 L’ospite
#8 Le streghe
#9 Il toro
#10 La vigna
Per sapere di più su Cesare Pavese, le sue opere e i luoghi che le hanno ispirate, si può visitare il sito Fondazione Cesare Pavese
Clelia Russo