Incontro “Aria, inquinamento e salute” organizzato dalla delegazione torinese di Fondazione Umberto Veronesi per la cittadinanza
Fra l’ambiente in cui viviamo e la nostra salute esiste un legame indissolubile e complesso. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, nove persone su dieci nel mondo sono esposte agli effetti nocivi dell’inquinamento, che è causa ormai riconosciuta di malattie cardiovascolari, respiratorie e oncologiche.
Secondo uno studio pubblicato a inizio settembre 2018 sulla rivista PNAS (Proceedings of the National Academy of Sciences), sarebbero quasi nove milioni l’anno le vittime dello smog nel mondo. Nella pianura padana e in particolare in alcune città del Piemonte, il problema dell’inquinamento atmosferico è particolarmente rilevante e necessita di interventi mirati di contrasto.
Ecco perché la Delegazione di Torino di Fondazione Umberto Veronesi, guidata da Adele Artom, invita la cittadinanza a un confronto con importanti esperti italiani di inquinamento e salute all’incontro che si terrà venerdì 24 gennaio alle ore 18.00 presso il Circolo dei Lettori, in via Giambattista Bogino 9 a Torino.
All’incontro, moderato da Gabriele Beccaria, Responsabile TuttoScienze e TuttoSalute de La Stampa, interverranno Pier Mannuccio Mannucci, Professore Emerito di Medicina Interna dell’Università degli Studi di Milano e Membro del Comitato Scientifico di Fondazione Umberto Veronesi ed Ennio Cadum, Direttore del Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria, Agenzia per la Tutela della Salute ATS di Pavia e Direttore dell’Unità Operativa Complessa Salute Ambiente e Progetti Innovativi dell’ATS di Pavia.
L’obiettivo è quello di fare chiarezza rispetto alle informazioni a disposizione dei cittadini, a volte inesatte o incomplete, per aiutare a comprendere quali sono i rischi reali e quali le possibili soluzioni. Un approccio alla conoscenza rigoroso e coraggioso può dare alle persone informazioni corrette e permettere di fare quanto possibile per vivere in un ambiente più sano.
La partecipazione è gratuita.
Chi fosse interessato a mettersi in contatto con la Delegazione di Torino di Fondazione Umberto Veronesi può utilizzare l’indirizzo e-mail info.torino@fondazioneveronesi.it oppure chiamare il numero 02 76018187.