Al Cluster del cioccolato il Piemonte saluta l’Expo con un ricco programma
Dopo le due settimane da protagonista al Padiglione Italia, la Regione Piemonte ha concluso ieri la sua presenza ad Expo Milano 2015 con l’ultimo evento in calendario presso l’arena del Cluster del cacao e del cioccolato.
Il programma è stato curato dall’associazione Scrittori e Sapori di cui la Regione è ospite; Cooking show ‘Il gusto di cucinare’ con lo chef Luciano Alberti già stella Michelin (Osteria del Borgo di Borgosesia) e Stefania Leo, sous chef, Elena Brovelli, pasticcera-gelatiera de La Gina di Pisano (Novara) e de La Gina di Lesa (Novara) e Luca Bona, aiuto laboratorio di cucina e servizio ai tavoli, Gianpiero Cravero, chef e patron del ristorante Convivium di Novara e del ristorante Cravero di Caltignaga (Novara). Per ‘Il gusto di bere’ invece Silvia Barbaglia, dell’azienda vitivinicola Barbaglia di Cavallirio (Novara).
Uno spazio è stato dedicato a Piemontexperience: la Regione Piemonte in Expo, itinerari tra storie, luoghi e prodotti di eccellenza. Hanno partecipato gli allievi dell’Istituto superiore per l’Enogastromia e l’Ospitalità alberghiera Prever di Pinerolo e della Scuola enologica dell’Istituto superiore Umberto I di Alba.
Si è parlato di Novara, della sua cultura, turismo, musei, tradizioni, cioccolato con Cristina D’Ercole, segretario generale della Camera di Commercio, e Mariarosa Fagnoni, presidente dell’Atl.
Infine sono state presentate le fotografie di Mauro Raffini dedicate al cioccolato accompagnate dalle degustazioni della Pasticceria Vincenzo Barbero di Asti.