Dice Elena Pugliese, ideatrice e docente del laboratorio di scrittura autobiografica, “Per me scrivere biografie non è solo narrare storie ordinarie e straordinarie, ma è una ricerca che si muove continuamente su alcuni punti fermi: memorie personali e collettive, gli archivi come risorse vive, la poetica degli oggetti, i lasciti immateriali, l’autobiografia, l’urgenza di risignificare il passato. Di volta in volta questo materiale trova espressione in forme artistiche diverse“.

Ottima occasione per provare attraverso la scrittura a sapere chi si è o chi si è stato o magari per rimuovere completamente qualunque ricordo e inventarsi un passato nuovo di zecca. In ogni caso, conoscere il metodo e gli strumenti per saper parlare di se, risulta importante, e anche per i più narcisi saper descrivere a dovere l’immagine che l’acqua riflette può riservare notevoli difficoltà. Per partecipare ecco tutte le informazioni:
LABORATORIO DI SCRITTURA AUTOBIOGRAFICA 
I° LIVELLO
Perché mai uno dovrebbe scrivere di sé. Che anche a voler ricordare, mica ti ricordi tutto. Sai quanto tempo ci vuole. E forse neanche basta. Eppure qualcuno l’ha fatto, l’ho letto. Ma era gente che aveva da dire: romanzieri, scienziati, supereroi, gente con una vita da film. Ne ho lette tante di vite da film. Eppure anche altra gente l’ha fatto, l’ho sentito. Le ho ascoltate. Non le ho lette perché nessuno le ha mai scritte quelle storie, ma nel sentirle ho pensato che anche a leggerle sarebbero state belle uguali. 

Autobiografia significa ‘scrittura della propria storia di vita’.

Il laboratorio vuole avvicinare all’arte dell’autobiografia sperimentando, attraverso la scrittura, la ricostruzione della propria storia personale.

In 8 incontri, si alterna una dimensione di scrittura individuale a un’attività di gruppo, che scambia al proprio interno ascolto e narrazioni, secondo il metodo autobiografico.

www.elenapugliese.it
Rivolto a persone di ogni età e titolo di studioNon è richiesta alcuna abilità di scrittura.
LUOGHI
– MAGAZZINI OZ – VIA GIOLITTI 19/A – TORINO
dal 29 gennaio – 18 marzo 2016
Ogni venerdì ore 18.30 – 21.00
ISCRIZIONI – corsi@magazzinioz.it
– VIA BALTEA – VIA VIA BALTEA, 3 – TORINO
dal 3 febbraio – 23 marzo 2016
Ogni mercoledì ore 18.30 – 21.00
ISCRIZIONIinfo@elenapugliese.it

TEMI DEL LABORATORIO

– Apertura laboratorio. Presentazione del metodo autobiografico.

– Primi spunti autobiografici.

– I mentori e i propri maestri/e.

– La geografia autobiografica. Narrarsi attraverso i luoghi.

– Lo spaesamento. Il viaggio.

– Il corpo biografico.

– Le mie orme. Lasciare le proprie tracce.

– I riti

– Riflessioni sul lavoro svolto nel laboratorio e chiusura.

Contatto mail:
info@elenapugliese.it