lingott3-930x310
Al via il 2 Novembre Club To Club, arrivata indenne alla sedicesima edizione la manifestazione è dedicata alla musica elettronica entrata di diritto nell’alveo dei grandi festival internazionali e fortunatamente non ancora risucchiata dalla perfida Milano.
La rassegna conferma l’alta qualità artistica e propone quest’ anno un programma ancora più ricco che negli anni precedemti grazie alle sponsorizzazioni di alcune aziende straniere (una tedesca, una austriaca, una francese con brand svedese, una danese) mentre l’ambasciata olandese si sarebbe già proposta come sponsor della Rassegna per il prossimo anno.

nickchet-300x400

Nickchet

L’elettronica rappresenta solo una parte della variegata offerta curata dal direttore artistico Sergio Ricciardone che ha saputo unire nel programma musica tecno, avanguardia, word music e nuovo pop. Elemento di spicco dell’edizione 2016 è il chitarrista e compositore Jonny Greenwood (Radio Head) con il gruppo Junum creato con il compositore israeliano Shye Ben Tzur e l’ensemble di musicisti indiani Rajasthan Express.
I nomi di richiamo nell’ambito della sperimentazione e della ricerca comunque non mancano. Tra loro Nick Murphy (alias Chet Faker); il producer venezuelano Arca -insieme al visual designer Jesse Kanda; Arto Lindsay col batterista Paal Nilssen-Love; Alpex Twin e Autechre; Daphi; Dj Shadow -con un set incentrato sull’apprezzatissimo album Entroducing -; Jon Hopkins; Motor City Drum Ensemble; Tim Hecker; Swans e tanti altri musicisti meno noti ma molto ben ‘selezionati’.
Non di rado infatti la rassegna ha fatto da ‘lancio’ a personaggi poi divenuti più famosi come è successo con Ghali, rapper milanese di origini tunisine, scritturato pochi mesi fa e poi improvvisamente balzato al primo posto nella classifica di vendita dei singoli…

anna_von_hausswolff-300x400

Anna Von Hausswolf

Club to Club abiterà diverse sedi: il Lingotto, l’Hotel AC Marriott, Piazza Madama Cristina e, quest’anno, anche la Reggia di Venaria che ospiterà, mercoledì 2 novembre, una serata in collaborazione con il festival Unsound con ospiti in esclusiva Elysia Crampton e Chino Amobi. 
Molti gli eventi collaterali del festival tra cui anche una mega party, curato da Warp Records, in programma, domenica prossima, in chiusura di festival, nel quartiere San Salvario.

Qui il programma completo:  http://clubtoclub.it/it/to-2016-le-grandi-stelle-del-festival/