Dieci giorni tutti visivi e rigorosamente non immersivi. Con questo ricco gueridon che si apre al rapporto tra cinema e musica il  Seeyousound TORINO Music Film Festival raggiunge la sua VI edizione. In poltrona ad occhi e orecchi ben attenti dal 21 febbraio fino al 1 marzo.

Seeyousound TORINO Music Film Festival

Un festival internazionale di cinema a tematica musicale ospitato nelle sale del Cinema Massimo per catalizzare una moltitudine di voci, luoghi, forme e suoni.
Inevitabile quindi per il festival aprirsi, diventare più inclusivo e attento, così per la prima volta due dei titoli in programma saranno fruibili da persone con disabilità sensoriali/visive, grazie a un’apposita sottotitolazione in partnership con Associazione + Cultura Accessibile CinemAbility; inoltre da quest’anno parte una campagna in collaborazione con Treedom per creare la foresta di Seeyousound e del suo pubblico.

Con 10 giorni di festival, 99 film, videoclip e sonorizzazioni, 3 anteprime assolute, 1 anteprima internazionale, 24 anteprime italiane, 6 lungometraggi in concorso Long Play Feature, 6 documentari in concorso Long Play Doc,
12 cortometraggi in concorso e 1 fuori concorso 7inch, 20 videoclip in concorso e 18 fuori concorso Soundies 4 sonorizzazioni originali in concorso Frequencies 6 premi.

Seeyousound TORINO Music Film Festival

Byork

A queste bisogna aggiungere 6 film Rising Sound / Trans-Global Express, 20 film ed eventi Into the Groove 3 talks, 4 special events Seeyousound Experience, 2 party, 5 location, oltre 80 ospiti, 46 partner e sponsor.

Carlo Griseri che del festival è il direttore dice “Quando si lavora con intensità a un progetto come questo, che si sviluppa quasi quotidianamente e che nell’ultimo anno ha visto un’espansione in sei città italiane, oltre a svariati altri progetti e al lavoro internazionale del network di festival tematici nato lo scorso anno proprio durante il nostro, si rischia di non accorgersi del tempo che passa. Poi metti insieme i pezzi di tutto ciò su cui hai lavorato e guardi il programma completo che siamo riusciti a costruire quest’anno: un po’ di orgoglio, inutile nasconderlo, c’è. Bentornati a Seeyousound!”

L’inaugurazione sarà Venerdì 21 febbraio alle 21 alla presenza di JULIEN TEMPLE, personaggio iconico che ha saldato la sua carriera al cinema e alla musica, e la proiezione in anteprima italiana del suo ultimo film IBIZA – THE SILENT MOVIE (Regno Unito, 2019, 91’). Realizzato in coppia con FATBOY SLIM, music director dell’intera colonna sonora, questo film muto mescola la musica a video d’archivio e originali creando un’esperienza audiovisiva inedita, che ripercorre dagli albori la storia della mitica isola spagnola, dove suoni e culture si incontrano da sempre e che negli ultimi decenni è diventata capitale del clubbing internazionale.

Tutte le informazioni sono qui:

www.seeyousound.org // info@seeyousound.org // facebook.com/SEEYOUSOUND
// instagram.com/seeyousoundfestival // twitter.com/seeyousound

Seeyousound TORINO Music Film Festival

 PJ Harvey as featured in Seamus Murphy’s film “A Dog Called Money”.