dental school
C’è tempo fino al 31 ottobre per iscriversi al Master in “Salute orale nelle comunità svantaggiate e nei paesi a basso reddito”, attivato dall’Università degli Studi di Torino,  dall’European Center for Intercultural Training in Oral Health (ECITOH) e dalla ONG Cooperazione Odontoiatrica Internazionale (COI). Il Master è rivolto a medici, odontoiatri e igienisti dentali ma anche ad altre lauree purché con curriculum di studi attinenti ai temi del Master. Scopo del corso è di formare specialisti pronti a lavorare nell’ambito della Cooperazione Internazionale, in strutture pubbliche o private.
Prende il via a dicembre la 6° edizione del Master Universitario di I livello in Salute orale nelle comunità svantaggiate e nei paesi a basso reddito organizzato dal COI insieme all’Università degli Studi di Torino e all’ECITOH.
Gli insegnamenti poggiano su linee guida internazionali validate e condivise” ci ha spiegato il direttore del Master, professor Francesco Bassi – Gli obiettivi formativi sono quelli di fornire gli strumenti per conoscere la realtà e le problematiche sanitarie dei Paesi a basso reddito e delle comunità svantaggiate in Italia, apprendere la metodologia per realizzare progetti di cooperazione internazionale e di odontoiatria sociale, contribuire efficacemente a un programma sul campo nelle sue varie fasi di realizzazione”.
L’inizio delle lezioni è previsto per dicembre al COI, presso la Dental School in via Nizza 230 (8 Gallery) e avrà durata annuale, strutturata in sette sessioni ognuna delle quali prevede una frequenza di due giorni al mese (venerdì e sabato). I posti disponibili sono 20 e le iscrizioni dovranno essere ultimate entro il 31 ottobre.
“Esperienza da ripetere che ha cambiato il nostro approccio alla professione” sostengono alcuni studenti della scorsa edizione che ha visto tra i partecipanti un medical officer ugandese. Lui e altri sei colleghi si sono recati in agosto a Kampala dove hanno incontrato e visitato pazienti affetti da AIDS. Nell’ambito della loro tesi hanno infatti raccolto i dati per realizzare uno studio comparato tra la salute orale della popolazione generale e quella malata di AIDS.
Per informazioni: segreteria COI – tel. 0116708185, coingo@cooperazioneodontoiatrica.eu, www.cooperazioneodontoiatrica.eu