La Reggia di Venaria, a Torino, è sempre più conosciuta dagli italiani. Lo rivela un sondaggio dell’Ispo di Renato Mannheimer, che ha illustrato oggi i risultati dell’indagine in un incontro organizzato a Milano per presentare il calendario 2014-2015 degli eventi previsti alla Venaria Reale.
La Reggia di Venaria è tra i monumenti più visitati d’Italia. Quinta per affluenza, con 700 mila ingressi l’anno, novantaquattresima nel mondo. La Reggia è anche “Social”(Facebook e Twitter) a loro deve buona parte della sua popolarità.
«Venaria Reale: la reggia dei contemporanei», questo il titolo dello studio Ispo. Dopo l’imponente restauro da 200 milioni di euro di fondi nazionali ed europei, iniziato nel ’98 e concluso nel 2007, il rudere ex Savoia si è trasformato in  reggia, tra feste reali, carrozze e sere d’estate.
phoca_thumb_l_torre_del_belvedere
Questo il programma della Venaria Reale 2014
REGGIA DI VENARIA -
Si chiama ‘Orti Reali Fest‘: è il festival gastronomico degli orti contemporanei che si terrà dal 30 maggio al 2 giugno.
E’ la principale novità degli eventi alla Reggia di Venaria nel 2014: quattro giorni nel segno della gastronomia e del design nello straordinario contesto del Potager Royal dei Giardini della Reggia. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con Vittorio Castellani, meglio noto come lo Chef Kumalé. “Sarà un ‘eventone’ – dice il direttore della Reggia, Alberto Vanelli -, l’iniziativa più innovativa dell’anno. L’Italia è piena di festival dei fiori, noi apriamo un nuovo filone con un festival improntato sul cibo e sulla capacità di trasformarlo riti e cultura. Vogliamo presentare sia i prodotti, sia tutto quello che sta loro intorno a livello mondiale con un’idea originale. Il mondo è ormai a chilometro zero e non c’è più bisogno di trasportare i prodotti da una parte all’altra del mondo. E’ come dopo la scoperta dell’America quando arrivarono qui le patate e i pomodori”.
REGGIA DI VENARIA - SERATE REGALI

Il 5-6 luglio si terrà poi ‘Carrozze alla Venaria Reale‘, il primo concorso internazionale di “attacchi di tradizione”. Nei giardini della Reggia e nel parco della Mandria carrozze d’epoca e oltre 100 cavalli, una gara di eleganza, abilità e destrezza, organizzata in collaborazione con il Gruppo Italiano Attacchi. Per le donne l’obbligo di portare i cappellini.
A luglio e agosto infine tornano le sere d’estate: concerti, spettacoli e visite in notturna per atmosfere magiche e divertimento assicurati. Dall’estate all’inverno, con eventi a tema: la Festa dell’ Eleganza per un ‘gioco ad inviti’ rigorosamente con dress code è prevista il 5 luglio; quella dedicata al Ferragosto il 14 agosto, mentre il 4 ottobre torna la festa in costume del Settecento della Nuit Royale.
Nella seconda metà di dicembre la Festa dello Zapato che richiama l’antica tradizione dello scambio di regali a Corte, in occasione del Natale.
Domenica 12 ottobre, in occasione del settimo anno di apertura della Venaria Reale, tornano ‘Anniversario a Corte’ e ‘Una corsa da Re’.
Domenica 9 novembre si festeggerà invece Sant’Uberto, il patrono dei cacciatori, a cui sono legate tradizioni e antichi rituali propri della Venaria: la nascita stessa della città, oltreché il suo toponimo, si deve alla pratica venatoria che si svolgeva in questo territorio fin dal XVII secolo.
Infine, il Gran Ballo della Venaria Reale, che si terrà sabato 15 novembre nella Galleria Grande: un evento sulle note dei grandi valzer, tra le eccellenze enogastronomiche italiane. Un’occasione anche per fare beneficenza in collaborazione con il Comitato Vienna sul Lago e la Marina Militare.

Alternativ generika kann er Ihnen verschiedene Medikamente verschreiben lien, pine Ihr Mate einnehmen kann.