Libreria Trebisonda Via S. Anselmo 22 Torino, organizza per martedì 8 aprile alle ore 21 un evento dal titolo: “TAGLIATE GLI ALBERI ALTI 07/04/1994 – 07/04/2014”

Una serata ideata e condotta da Marco Mbaye Khalil Cena per ricordare il ventennale del genocidio in Rwanda, uno dei più sanguinosi episodi della storia del XX secolo.
Dal 7 aprile alla metà di luglio del 1994, per circa 100 giorni, i Tutsi (gli “alberi alti”) vennero massacrati sistematicamente fino a raggiungere un numero di vittime stimato intorno al milione.
Marco Cena introdurrà la serata commentando una rassegna stampa relativa all’aprile 1994, esporrà fatti e antefatti dal punto di vista storico e antropologico, per terminare con uno sguardo alla situazione attuale.
genocidioVerranno presentati anche libri sull’argomento. Tra questi, quello di Daniele Scaglione, “Istruzioni per un genocidio. Rwanda: cronache di un massacro evitabile” (EGA, 2003).
Daniele Scaglione è nato a Torino nel 1967 dove ha conseguito  la laurea in Fisica. Ha passato diversi anni nel mondo delle cooperative, è socio di Amnesty International, della cui sezione italiana è stato presidente dal 1997 al 2001. Ha collaborato con alcuni giornali, tra cui l’inserto domenicale de Il Sole 24 Ore. E’ capo della comunicazione di ActionAid, organizzazione internazionale che lotta contro la povertà.
Ha pubblicato Istruzioni per un genocidio. Rwanda: cronache di un massacro evitabile (Ega, 2003), Baghdad, Kabul, Belgrado. La democrazia va alla guerra (AdnKronos Libri, 2003), Diritti in campo. Storie di calcio, libertà e diritti umani (Ega 2004).
Altro testo di cui si parlerà nel corso della serata è “Nostra Signora del Nilo” di Scholastique Mukasonga (66thand2nd, 2014), romanzo vincitore del Prix Ahmadou Kourouma e del prestigioso Prix Renaudot.
Nata nel 1956 in Ruanda, Scholastique Mukasonga ha conosciuto presto la violenza del conflitto razziale destinato a insanguinare il suo paese. Nel 2006 esordisce come scrittrice.
Al termine, la proiezione integrale del video “Rwanda. Storie di un genocidio.” della Fondazione Goodplanet.
 
Per acquistare il libro di Daniele Scaglione: http://www.amazon.it/Rwanda-Istruzioni-genocidio-Daniele-Scaglione-ebook/dp/B00HATNAQU/ref=tmm_kin_title_0
 
Per acquistare il romanzo di S. Mukasonga : http://www.ibs.it/code/9788896538746/mukasonga-scholastique/nostra-signora-del.html