nepal
Da mesi il terremoto in Nepal e le sue conseguenze non fanno più notizia. Il futuro dei nepalesi è affidato alle loro mani, all’impegno di associazioni locali e di poche internazionali, alle capacità di un governo debole che stenta ad avviare la ricostruzione, impegnato dalla recente approvazione della Costituzione, dalla gestione delle tante fratture interne e dai blocchi di merci e carburante alla frontiera indiana. Tulime ong1Onlus è presente in Nepal dal 2009 con un progetto a favore della scuola Shree Gyan Jyoti nel villaggio agricolo di Chhaling (Bhaktapur). Nonostante in precedenza Tulime non avesse mai operato in contesti di emergenza naturale, l’associazione è stata presente in Nepal prima, durante e nel post-terremoto di aprile 2015. Mentre in Italia si attivava la raccolta fondi, in Nepal i volontari erano impegnati a tempo pieno con le comunità di Chhaling e Bhaktapur. I volontari di Tulime hanno offerto ascolto e condivisione alle vittime, oltre a un aiuto concreto per le prime necessità.
Grazie alla relazione preesistente, sono state messe a frutto presto le donazioni e consegnato in tempi celeri e senza intermediari quanto necessario. Si è operato nel breve termine, in vista dell’arrivo della stagione monsonica, e nel medio termine con piccoli ma importanti contributi per garantire il ritorno alla “normalità”. Le donazioni hanno permesso di destinare coperture zincate a 18 famiglie per la realizzazione di alloggi temporanei; dotazioni scolastiche a 57 ong2bambini per garantire loro il diritto allo studio dopo aver perso zaini, libri, quaderni, penne e matite durante il crollo delle loro case; kit con 12 varietà di semi di piante ortive a 120 agricoltori, che avevano perso tutto, e che hanno così potuto riavviare la semina. Un contributo significativo alle donazioni a favore del Nepal è arrivato dal gruppo piemontese dei soci di Tulime e dall’ITCG G. Galilei di Avigliana, che insieme hanno messo in scena lo spettacolo teatrale “Pinocchio, a forza di essere vento”, patrocinato dal Comune di Avigliana.
Tulime Onlus è un’associazione di volontari attiva dal 2001 nella cooperazione di comunità in Africa e in Asia e impegnata ad accorciare le distanze tra nord e sud del mondo.
Sarà possibile ottenere ulteriori informazioni relative ai progetti e alle collaborazioni con Tulime Onlus attraverso il sito internet www.tulime.org o contattando il referente della Regione Piemonte: Giuseppe Di Giorgio, mail gdigiorgio76@gmail.com. Per donazioni a Tulime Onlus c/c postale n. 28294437, c/c bancario IBAN IT59 R076 0104 6000 0002 8294 437
Nepal2
Tulime Onlus – Associazione di Cooperanti Coordinamento Nazionale

Francesca Maria Pozzi – Responsabile Settore Comunicazione
Cell. 3285650866
comunicazione@tulime.org
 
Giuseppe Di Giorgio – Referente COP
Cell. 3282816254
gdigiorgio76@gmail.com

http://www.tulime.org/
http://noicoltiviamo.wordpress.com/   https://twitter.com/tulime
http://www.youtube.com/user/Coltiviamo   http://uidu.org/nonprofits/1422-tulime
http://www.scribd.com/tulime     http://www.flickr.com/photos/tulime/sets/
FB: Tulime Onlus
Fb: Help Nepal by Tulime Onlus

Ich bin sehr skeptisch in Bezug auf alles andere als pass through the pearly gates traditionelle medizinische ed generika Behandlung klicken und hoffe.