Mac 3 il primo contest cinematografico del Cuneo Montagna Festival  24 – 30 Novembre 2016

img_0102

Tre minuti. E’ questa la durata massima dei cortometraggi ammessi a Mac 3, il contest cinematografico aperto ai professionisti e ai videomaker per passione voluto dal Cuneo Montagna Festival, e organizzato dall’associazione torinese Piemonte Movie in collaborazione con Film Commission Torino Piemonte. La call si chiuderà il 15 Novembre. Le sezioni sono tre:
Panorami nella quale è possibile iscrivere i cortometraggi che raccontano del presente e del futuro della montagna rappresentati dalle storie di chi abita lì da sempre, o frequenta i luoghi ritratti da poco. Tema e generi cinematografici sono liberi.
Orizzonti nella quale è possibile iscrivere i lavori che hanno le potenzialità cinematografiche per crescere e diventare un film. Qui confluiranno i teaser per i progetti destinati a nuovi orizzonti. Tema e generi cinematografici sono liberi.
Visioni nella quale è possibile  iscrivere le opere di promozione della montagna. Tema e generi cinematografici sono vincolati alla realizzazione di uno spot promozionale. In questo caso i partecipanti sono tenuti a presentare video rigorosamente legati al territorio della Provincia di Cuneo.
Protagonista dei video dovrà essere il territorio alpino piemontese o quello della Liguria, della Valle D’Aosta e delle zone transfrontaliere di Francia e Svizzera. Il Movie Alp Contest è aperto a tutti senza limiti d’età e possono essere utilizzati, oltre alla videocamera professionale, anche i telefonini. Tutti i cortometraggi e i teaser devono essere stati prodotti o distribuiti dal 1/1/2016 al 15/11/2016, e la premiazione del miglior lavoro presentato in ciascuna sezione avverrà domenica 27 novembre 2016 alle ore 17.30 presso il cinema Monviso di Cuneo.
Il significato del titolo MAC 3 dato al contest, racchiude al suo interno  il  passato e  il presente del territorio piemontese. Nel dialetto locale Mac 3 significa “solamente 3”, e richiama le forti radici linguistiche di cui è ancora permeato il territorio alpino. In chiave più moderna, invece, Mac rimanda all’unità di misura del suono (Mach), sinonimo di velocità, che gli organizzatori associano a quella degli aerei super sonici che sfrecciano al di sopra delle Alpi e che, nell’immaginario collettivo,  si contrappone a quella di chi abita la montagna, i cui ritmi sono cadenzati dal sorgere e dal calare del sole. “In qualche modo”, afferma Piemonte Movie, “queste cime sono il perfetto incontro tra il passato, il presente e il futuro, che risalterà grazie al contest”.
Il numero tre, infine, indica la durata massima che dovranno avere i lavori, cioè 3 minuti. E tre sono anche  le sezioni del contest.
img_0104
L’iscrizione è gratuita e subordinata alla compilazione del form d’iscrizione online sul sito www.festivaldellamontagna.it entro e non oltre  il 15 novembre 2016. 
Lo staff dell’associazione Piemonte Movie selezionerà 15 cortometraggi finalisti, 5 per ogni sezione, che verranno proiettati durante la serata di premiazione Domenica 27 novembre alle ore 17.30 presso il Cinema Monviso di Cuneo, in via XX Settembre 14.
Il vincitore di ogni sezione sarà scelto da una giuria di professionisti del settore. I premi sono messi a disposizione da Film Commission Torino Piemonte e del valore di 1.000 € per ogni sezione.
E’ possibile scaricare il regolamento completo, le informazioni sul Festival e il bando del concorso sul sito di Cuneo Montagna Festival.

Siti web: www.festivaldellamontagna.it        www.piemontemovie.com

Simonetta Coldesina