Racconti di donne straniere in Italia.

Il Concorso letterario nazionale Lingua Madre, ideato da Daniela Finocchi nel 2005, compie 10 anni grazie al sostegno del Salone Internazionale del Libro di Torino e della Regione Piemonte con l’Assessorato alla Cultura e la Consulta Femminile del Consiglio Regionale.
Oltre 3.000 partecipanti, più di 100 iniziative l’anno, tantissime attività e collaborazioni per un premio diretto alle donne straniere o di origine straniera, che negli anni si è trasformato in qualcosa di diverso e più grande con convegni, incontri, laboratori, mostre fotografiche e spettacoli in tutta Italia.
logo-Concorso-LinguaMadre-piccolo-leggero1
Il Concorso è il primo ad essere espressamente dedicato alle donne straniere residenti in Italia che, utilizzando la nuova lingua d’arrivo (cioè l’italiano), vogliono approfondire il rapporto fra identità e radici.
Il concorso letterario vuole essere un’opportunità per dar voce a chi abitualmente non ce l’ha, cioè gli stranieri, in particolare le donne che nel dramma dell’emigrazione/immigrazione sono discriminate due volte.
Una sezione speciale è riservata alle donne italiane che vogliano raccontare storie di donne straniere che hanno conosciuto, amato, incontrato e che hanno saputo trasmettere loro “altre” identità.
Ricchissimo il programma, nell’ambito del XXVIII° Salone del Libro, per festeggiare questo importante traguardo:

  • Nadia Khiari, disegnatrice tunisina, Premio della Satira 2014 sarà ospite d’onore dell’incontro L’alterità che ci abita: donne migranti e percorsi di cambiamento il 16 maggio, ore 13.30, Arena Piemonte (Officina-Padiglione1). Dopo l’attentato di Parigi a Charlie Hebdo e il tragico attacco terroristico al Museo del Bardo di Tunisi – che ha visto tra le vittime anche cittadini e cittadine di Torino – la presenza dell’autrice sarà ancora più importante e significativa, soprattutto per le donne straniere cui è dedicato il concorso.
  • La scrittrice e regista cinese Xiaolu Guo venerdì 15 maggio, ore 13.30, presso l’Arena Piemonte (Officina-Padiglione 1)presenterà al pubblico italiano il suo romanzo La Cina sono io, opera narrativa potente che attraversa tre decadi e tre Continenti, tra realtà e letteratura, tra storia e contemporaneità.
  • Il 17 maggio al Teatro San Pietro in Vincoli nell’ambito del Salone OFF  2015 debutterà lo spettacolo Donne che cucinano la vita, tratto dai racconti del Concorso, in collaborazione con LabPerm di Castaldo e la regia di Laura Malaterra.
  • Pubblicazione del saggio L’alteritá che ci abita – Donne migranti e percorsi di cambiamento(ed. Seb27)sui 10 anni del Concorso, a cura del Gruppo di Studio formato da docenti italiane e straniere.

Le vincitrici della X edizione saranno premiate il 18 maggio, ore 13.30, Arena Piemonte (Officina-Padiglione 1). Consegnerà i premi Dragana Nikoic, vincitrice 2014. Si alterneranno sul palco accompagnate dai Sindaci delle città italiane di residenza e dalle rappresentanze diplomatiche dei Paesi d’origine.
Interverranno Antonella Parigi, Assessora alla Cultura e al Turismo, Regione Piemonte, Cinzia Pecchio, Presidente Consulta Femminile Regionale del Piemonte, Rolando Picchioni,Presidente della Fondazione per il Libro, la Musica, la Culturae Ernesto Ferrero, Direttore editoriale del Salone Internazionale del Libro di Torino.
Ulteriori approfondimenti sulle iniziative del Concorso Lingua Madre sono reperibili sui social facebook e twitter e alle seguenti pagine:
http://concorsolinguamadre.it/
http://www.salonelibro.it/it/salone/concorso-lingua-madre/edizione-2015.html

Hai bisogno di restituire urgentemente energia maschile? Qui pharmacie en france ha acquistato un Cialis tablet blu a basso costo.