La musica Jazz: vera e unica protagonista delle notti a Moncalieri

Dal 31 ottobre al 14 novembre le vie, le piazze e i siti architettonici di particolare interesse storico/artistico faranno da scenario al Moncalieri Jazz Festival e come di consuetudine l’evento inaugurale è la Notte Nera del Jazz. Per questa nona edizione, l’appuntamento raddoppia coinvolgendo più di 200 musicisti in una maratona musicale che mira a superare l’incredibile affluenza dell’anno scorso.
Il 31 ottobre la manifestazione avrà inizio nel Centro storico e dalle ore 16 la band Funk off marcerà per le vie del centro storico. In Piazza Vittorio Emanuele II invece, la Swing Dance farà rivivere le atmosfere vintage degli anni 30/40 con il ballo che ha segnato un’epoca: il Lindy Hop. Alle 18 al Castello Reale di Moncalieri presso il Giardino delle Rose si terrà una lezione gratuita di Lindy Hop.
karima Dalle ore 19,30 parte “l’Aperitivo in Jazz” in sette luoghi e locali diversi si potrà godere del connubio tra il coinvolgente suono dei musicisti e la creatività dei Barman, che creeranno per l’occasione cocktail originali e grandi classici.
Alle ore 21.00, in Piazza Vittorio si assisterà al Doppio Grande concerto della Notte Nera, con la cantante Karima, accompagnata da un sestetto jazz e a seguire a gran richiesta ritornano i Funk off che con la stessa Karima ha inciso una serie di brani.
Terminato il Doppio Concerto, dalle ore 23.45 la festa continua al Giardino delle Rose presso il Castello Reale di Moncalieri con punti “gastronomico/musicali” che accontenteranno tutti i gusti.
La seconda notte nera di sabato 1 si svolge tutta al Castello con il ritrovo dalle 14 in piazza Martiri per la Libertà. Di qui partiranno alle 15,30 ben 200 saxofonisti, in sella alle mitiche Vespa e insieme ai Funk Off , marciando a suon di musica, entrano nel Castello Reale per l’apertura della manifestazione.
Alle 17 in Piazza d’Armi del Castello un evento unico e irripetibile con la Fanfara del 3° Battaglione Carabinieri Lombardia; il repertorio sarà interamente jazzistico e saranno ospiti della Fanfara anche i jazzisti che hanno militato nell’Arma dei Carabinieri.
Al termine è proposta la visita  alla mostra “Arte e Gusto” allestita nel Castello e alle ore 21 tornano sul palco della Piazza D’Armi i Funk Off.
L’intera manifestazione è a ingresso libero ed è disponibile il servizio Navetta, anch’esso gratuito.
Per il programma completo vai su www.moncalierijazz.com