Prospettive. E’ questo l’ottimo titolo  scelto dal team organizzatore del Liceo M. Mazzarello per allestire un ciclo di conferenze, mentre riflettevano su quale fosse la loro necessità più grande.

Un orizzonte più ampio e significativo, esperienze concrete di tenacia e modelli a cui ispirarsi per creare il domani. E hanno pensato che, attraverso la voce di persone che nel corso della loro vita hanno realizzato qualcosa di importante, noi giovani avremo la possibilità di conoscere nuovi modi di intendere la vita. Ciò ci permetterà di imparare ad assumere prospettive diverse dalle quali guardare il mondo per cercare ispirazioni future.

Liceo Mazzarello

La presentazione alla stampa di Prospettive.

Cogestione intelligente” l’hanno chiamata gli studenti, il modo in cui nella scuola si possono sviluppare momenti di dialogo, con il desiderio e l’obiettivo di creare giovani capaci di progettare il futuro e sicuramente le parole scelte racchiudono la prospettiva giusta per fare cose insieme e mettersi alla prova.

Le conferenze si svolgeranno presso il Liceo perché la scuola è il luogo in cui ogni giorno sono protagonisti, una palestra in cui si allenano per prepararsi alle sfide che li attendono.

Gli incontri si svolgeranno nei mesi tra gennaio e aprile, in orario scolastico ed extrascolastico. Avranno l’obiettivo di coinvolgere il più possibile prima i ragazzi e poi le famiglie, condividendo prospettive sul futuro che possano rappresentare per tutti un buon punto di partenza o di svolta.

Conferenze ed eventi serali Musica da Film – 24/04/2020 – Carlo Gaudiello & Orchestra.

Una serata dedicata alle prospettive offerte dalla musica, che è colonna sonora non solo dei film ma della vita di ognuno di noi. L’orchestra che eseguirà le colonne sonore sarà diretta dal maestro Roberto Nasi e accompagnata alla tastiera da Carlo Gaudiello. Carlo Gaudiello ha suonato e suona tutt’ora pianoforte e tastiera per artisti noti come Francesco De Gregori, Gianluca Grignani, Alberto Fortis, Iva Zanicchi, Syria, Malika Ayane, Adriano Celentano, Ron.

La solidarietà. L’unico investimento che non fallisce mai, con Pietro Bartolo, medico e politico italiano. È noto per essere stato, dal 1992 al 2019, il responsabile delle prime visite ai migranti che sbarcano a Lampedusa. Ha pubblicato due libri che narrano le sue esperienze di vita: «Le stelle di Lampedusa» e «Lacrime di sale».

Ma chi sono i ragazzi che hanno lavorato per realizzare questo progetto: Prospettive è composto da: Desirèe Bonacci (V Sc.), Matteo Canta (III LES), Melissa Di Tria (V Ling.), Elisabetta Farcomeni (II Sc.), Filippo Floris (V Ling.), Mattia La Face (V Ling.) e Giorgia Sanseverino (IV LES).

Sono state messe in programma delle conferenze anche in mattinata, come lo spetacolo La Finestra di Anne – 30/01/2020 – di Core Chrysalis,  un’associazione che mette in scena una rivisitazione in chiave attuale della storia di Anne Frank che evidenzia come anche oggi sia necessario combattere per i propri ideali e per la propria libertà. Lo spettacolo avrà una introduzione di forte prestigio, infatti la Senatrice Liliana Segre ha scritto appositamente una lettera per il team di Prospettive.

Poi. Siamo fatti di-versi, perché siamo poesia – 03/02/2020 Guido Marangoni nel 2015 è stato speaker ufficiale al TEDx con il suo talk “La potenza della fragilità”. Il suo obiettivo: sorridere dei luoghi comuni sulla sindrome di Down, per suggerire un rapporto propositivo e costruttivo nei confronti della diversità.

Non c’è più tempo  il 13/02/2020 con Luca Mercalli, meteorologo che si occupa di divulgazione scientifica.  Buono, Pulito e Giusto  con Carlin Petrini Carlin Petrini,  fondatore dell’associazione Slow Food e padre della filosofia «Buono, Pulito e Giusto», parole, oggi più che mai, attuali. La sua conferenza segnerà l’inizio di una collaborazione tra il Liceo Mazzarello e Terra Madre.

E per chiudere va detto che il ciclo di conferenze sarà introdotto da un videomessaggio di Luciana Littizzetto, nel quale esporrà il suo punto di vista su «Prospettive».

Il Liceo Mazzarello è situato in via Cumiana 2, all’incrocio tra il quartiere Cenisia e il Borgo San Paolo.

https://www.liceomazzarello.it/

Il video girato da Rete 7