“Pomerini Microcredit Project” è un progetto sperimentale portato avanti da Tulime Onlus nell’ area rurale di Pomerini, villaggio situato nella Tanzania meridionale.
In Tanzania lo strumento del microcredito viene utilizzato principalmente attraverso il modello SACCOS, acronimo di Saving and Credit Cooperative Societies. Tale sistema spesso presenta delle criticità che compromettono il raggiungimento del risultato finale: fornire, attraverso un prestito di modesta entità funzionale all’ avvio di attività economiche, un reddito stabile a individui che non possono accedere ai canali di credito tradizionali.
2Il progetto, promosso da Tulime Onlus, ha lo scopo di sopperire alle carenze del modello di microcredito tradizionale ed erogare prestiti a soggetti che vivono sotto la soglia di povertà estrema. Il progetto si propone di fornire conoscenze relative alla gestione di un microprestito e successivamente, attraverso l’erogazione, realizzare un’attività economica redditizia che permetta all’ utente di avere un reddito costante e abbandonare definitivamente la condizione di povertà. Ogni utente viene accompagnato nella scelta dell’attività economica più idonea, segue dei seminari ad hoc e attraverso un monitoraggio costante ottiene supporto in ogni fase della realizzazione dell’attività concordata. Considerato il contesto rurale in cui si svolge il progetto, le attività economiche sono principalmente legate all’agricoltura e all’allevamento e in minima parte al piccolo business.
Il progetto, realizzato attraverso una campagna di fundraising sponsorizzata da Tulime Onlus, dopo 8 mesi di attività ha iniziato a dare i primi risultati: alcuni degli utenti hanno potuto restituire il prestito iniziale ottenendo un profitto e raggiungendo l’autonomia economica.
Il progetto ha visto il coinvolgimento di numerosi tirocinanti ed è in grado di accogliere nel suo organico figure che abbiano competenze nei campi di economia, agraria e comunicazione.
Sarà possibile ottenere ulteriori informazioni relative al progetto e alle collaborazioni con Tulime Onlus attraverso il sito internet www.tulime.org o contattando il referente della Regione Piemonte: Giuseppe Di Giorgio, mail gdigiorgio76@gmail.com. Per donazioni a Tulime Onlus c/c postale n. 28294437, c/c bancario IBAN IT59 R076 0104 6000 0002 8294 437

Tulime Onlus – Associazione di Cooperanti Coordinamento Nazionale

Francesca Maria Pozzi  – Responsabile Settore Comunicazione
Cell. 3285650866
comunicazione@tulime.org

Giuseppe Di Giorgio – Referente COP
Cell. 3282816254
gdigiorgio76@gmail.com

http://www.tulime.org/    https://www.facebook.com/pages/Tulime-onlus/179745815383407?fref=ts
http://noicoltiviamo.wordpress.com/   https://twitter.com/tulime
http://www.youtube.com/user/Coltiviamo   http://uidu.org/nonprofits/1422-tulime
http://www.scribd.com/tulime     http://www.flickr.com/photos/tulime/sets/

Its simple, yet effective. A lot of times its difficult to get that “perfect balance” between superb usability and visual appeal pharmacie en france.