“Un caso”, in programma venerdì 27 marzo alle 16 e 30 al Teatro Gobetti di Torino  è una talk perfomance inedita, ideata e scritta per la quarta edizione di Biennale Democrazia, inserita nella sezione “Da Vedere”, interpreta il tema Passaggi, riflettendo sull’accelerazione, le aspettative e sul significato del fallimento nella società contemporanea. Al centro dello spazio scenico due uomini s’incontrano per la prima volta, il giorno della performance.
I protagonisti non interpretano nessun personaggio, ma portano in scena loro stessi: Isidoro Danza operaio e piccolo imprenditore, Alberto Salza antropologo. Il progetto Un caso nasce da un confronto che si articola parallelamente su due binari: il racconto biografico di un piccolo imprenditore fallito, che si improvvisa rapinatore per pagare i debiti e gli stipendi ai suoi operai, e l’antropologo che reagisce commentando durante gli intervalli tra le letture di Danza.
La storia di Danza è un pretesto per affrontare in maniera più estesa il tema del lavoro, nella dialettica successofallimento-tentativo di adattamento. L’antropologo Alberto Salza, co-protagonista della performance, porta la sua esperienza sul campo rispetto alle difficoltà di relazione uomo/contesto sociale e culturale, unita alla sua grande capacità oratoria di trasmettere concetti e visioni della nostra contemporaneità, permettendo di allargare le tematiche da una visione micro (il caso dell’operaio di Voghera) a una visione macro (fallimento, adattamento, sopravvivenza, conflitti nella complessità del presente). L’intenzione non è di mettere in mostra e indagare una vicenda biografica, bensì una storia minuta diventa utile a raccontare di un disagio sempre più diffuso, quanto mai condiviso. L’Italia è il paese in cui nel 2013 cento quarantanove persone si sono tolte la vita, soffocate dai debiti, per gran parte imprenditori. “Ci prepariamo ad assistere alla nascita di una nuova specie? L’homo nihil, il povero più povero, sarà il prossimo anello dell’evoluzione umana?”, Alberto Salza, Come si vive quando manca tutto – Antropologia della povertà estrema, Sperling & Kupfer, Milano 2009.
Un caso è un progetto ideato da Marzia Migliora con la drammaturgia di Elena Pugliese.

Sildenafil ist hier viagra voor vrouwen kruidvat. Unser Angebot wird Sie interessieren!