zucca e vinoHalloween, la celebre festa anglosassone  o la “notte delle streghe” ha preso ormai piede in tutto il mondo. Torino, come ogni altra grande città italiana, non è immune a questa celebrazione che, come in tutti i paesi che non sono di tradizione anglosassone, ha assunto più le sembianze di una festa a tema horror tra maschere spaventose e party con ragnatele e vampiri.
Se queste atmosfere vi appassionano e avete voglia di festeggiare anche voi la “notte delle streghe”, Torino ha una vasta scelta di eventi a cui poter partecipare.
Ecco la nostra piccola selezione;
Questo weekend è quello giusto per provare la “Zombie Experience Indoor“, un live action game ambientato in un edificio dove, in squadre da 8 giocatori, si avranno 180 minuti per salvare il mondo dall’estinzione totale trovando l’antidoto e testandolo sul paziente zero  salvando così l’umanità.
Presso i locali della Promotrice delle Belle Arti (Parco del Valentino), in 13 stanze dislocate su oltre 1500 mq,  si potrà affrontare l’avventura all’interno di un laboratorio chimico allestito a regola d’arte attraverso un percorso pieno di effetti speciali, video interattivi, trucchi, porte da sbloccare ed enigmi da risolvere. Inutile dire che un’esperienza così complessa da organizzare ha un costo, si parla infatti di 60€ a persona.  Per maggiori dettagli vi rimandiamo al sito ufficiale
Ottimo tempismo anche per l’ultimo appuntamento del Moving Torino Filmfestival che proprio in occasione della notte di Halloween ospita la proiezione di “Blancanieves” nel salone dell’ex San Giorgio al Borgo Medievale. Film muto del 2012, in bianco e nero per la regia di Paolo Berger che propone la classica storia di Biancaneve, giovane donna soggetta alla vendetta della perfida matrigna, rivisitata e ambientata in un’Andalusia senza tempo, sospesa tra corride, suggestioni gotiche, flamenco.
Al termine della proiezione, la strega-matrigna dimostrerà la sua cattiveria nel cortile di Avigliana e nel dehors della Caffetteria, dove sarà servito uno spuntino notturno horror, condito da sangria e vin brulé.  Per altre info www.borgomedievaletorino.it
Un altro modo per festeggiare Halloween è HalloWine “La Festa del vino di Torino”. Fino al 1° novembre nello splendido Cortile del Maglio tre giorni all’insegna del divertimento e del buon bere con 30 aziende vitivinicole italiane, 30 trucks di street food e musica, spettacoli horror, dj set e non mancheranno esibizioni di artisti di strada e un’area destinata ai più piccoli con animazione e trucca-bimbi. L’ingresso alla manifestazione è gratuito.
Inoltre per gli appassionati di calcio sarà possibile seguire su un maxi-schermo il derby Juventus –Torino.
Una notte delle streghe al museo?   Tra le varie serate ci sono la serata al Museo Egizio tra mummie e reperti archeologici (serata che ha già fatto sold out da tempo), quella organizzata al Palazzo Reale tra saloni e affreschi meravigliosi ed infine una notte al Planetario con aperitivo, musica e proiezioni.
Non ci rimane che augurarvi Buon weekend!

Other potential natural treatments Sild Sverige