Arriva a  Torino il 17 maggio “The China Study tour” per scoprire il rapporto ideale tra cibo salute ed alimentazione dalle 15.30 alle 19,00 presso la Sala Convegni ATC, in Corso Dante 14.
Ma cos’è The China Study Tour ?
Dalla sua pubblicazione risalente a pochi anni fa, The China Study è diventato un vero “caso letterario” con vendite che hanno scalato le classifiche dei libri più acquistati in assoluto in Italia, soprattutto grazie al passa-parola e all’aumento sempre maggiore dell’interesse sugli argomenti che tratta. Il titolo deriva dall’indagine fatta su ben 880 milioni di persone residenti in Cina e svolta negli anni ’70 del secolo scorso. Un’imponente indagine condotta da 650.000 operatori e originata dalla morte per cancro del capo del governo cinese Zhou Enlai. L’intento era quello di raccogliere il maggior numero di informazioni sulla malattia e scoprire eventualmente nessi e cause ancora non ben compresi.
E chi è T. Colin Campbell ?
Originario del Nord Virginia, da oltre quarant’anni il dottor T. Colin Campbell è un pioniere della ricerca sull’alimentazione.
Professore di “Nutritional Biochemistry” alla Cornell University, lo studioso americano ha all’attivo una lunga carriera nell’ambito della ricerca scientifica, avendo lavorato per vent’anni nelle Commissioni della National Academy of Science e collaborato alla stesura e allo sviluppo di politiche nazionali e internazionali sulla nutrizione e la salute.
Esperto di alimentazione, ha cominciato i suoi studi in questo campo oltre 50 anni fa. Fu proprio nel corso delle sue ricerche che Campbell decise di mettere in discussione il ruolo dell’alimentazione e in particolare delle proteine animali nello sviluppo di malattie come il cancro e di studiare i dettagli biochimici della formazione delle patologie più diffuse.
Una scelta controcorrente che avrebbe rischiato di esporlo a critiche, malgrado le sue ipotesi dal punto di vista della metodologia avessero superato il test di buona scienza. Quel progetto, durato ventisette anni, finì per essere sovvenzionato dal National Institutes of Health, dall’American Cancer Society e dall’American Institute for Cancer Research.
The China Study è considerato il più importante studio epidemiologico mai realizzato, durato 27 anni e realizzato in collaborazione con varie università. Scritto a quattro mani dal dott. T. Colin Campbell assieme al figlio Thomas M. Campbell II, il libro illustra in modo preciso e comprensibile da tutti la relazione fra dieta e malattia, giungendo a conclusioni davvero sorprendenti e che, dal momento della sua pubblicazione in Italia per conto del Gruppo Macro, ha suscitato e sta suscitando consensi e critiche. E sta soprattutto lasciando il segno, contribuendo in modo significativo a far rivedere sotto una luce diversa proprio il nesso diretto tra cosa mangiamo e la nostra salute, cosa mai fatta da nessuno prima in modo così dettagliato e scrupoloso.

L’impressionante mole di dati che deriva da questo studio dimostra che una dieta basata su alimenti vegetali (come era quella della stra-maggioranza dei cinesi) procura e mantiene la salute in maniera decisamente superiore rispetto a una dieta basata su cibi di origine animale.
Campbell mette a punto lo studio assieme ad altri illustri medici statunitensi fino a compiere un’indagine sul ruolo dell’alimentazione nella genesi delle patologie degenerative (cancro, diabete, malattie cardiovascolari, patologie ossee, obesità ecc…) e in particolare sul ruolo delle proteine animali.
I risultati che ne escono è la verifica epidemiologica di alcune delle tesi fondamentali che alcune scuole di alimentazione naturale hanno sempre sostenuto, ovvero che è proprio il consumo delle proteine animali a far insorgere una serie di patologie che altresì possono essere tranquillamente prevenute basando la propria alimentazione soprattutto su cibi vegetali.
Al tour collabora Be4Eat, la voce in Europa di T. Colin Campbell. Il movimento fondato da Nicla Signorelli che ha stretto un legame diretto con lo scienziato americano e ne ha organizzato i tre seminari svoltosi finora in Italia e un quarto è in programmazione in ottobre. Unitamente a questa attività di divulgazione, Be4Eat sta creando una comunità scientifica pronta a dare formazione e consulenze sull’alimentazione a base vegetale.
Giorgia Martini
I have been surfing online more than 4 hours today, yet I never found any interesting article like cialis generico trovaprezzi. Its pretty worth enough for me.