IMG_2676Letteratura, musica, design e food si mescolano in un format inedito e imprevedibile: è questa la scommessa di Umberto Palermo, ideatore della UP Design, del Caffè UP e delle Officine Umberto Palermo.
Il giovane imprenditore, partito come semplice operaio in catena di montaggio, ha inaugurato ieri 10 Giugno il Caffe letterario UP, rimettendo a nuovo un cascinale alla periferia industriale di Moncalieri, in Corso Savona, 3500 mq conservandone rigorosamente le linee originali. Sarà suddiviso in 3 circoli, dei designer, dei jazzisti e dei giornalisti, ideati apposta per dare possibilità ai giovani del settore di incontrarsi in un luogo social ma reale.umberto palermo
Il “Caffè  letterario UP” vuole diventare la cornice ideale in cui incontrare gli amici, conoscere menti creative, mangiare ottimo cibo o ascoltare musica. Insomma, è un mix tra luogo di intrattenimento alla moda, caffè e salotto di casa. L’idea è rendere la cultura 2.0 “appetibile” per un pubblico eterogeneo, questo è quello che ieri ha detto Umberto Palermo prima del taglio del nastro augurale, alla presenza del sindaco di Moncalieri, amici ed autorità.

Un luogo dove coniugare food, impresa e cultura.

FOOD ed eccellenza agricola.
Sono quaranta in tutto le imprese sociali raggruppate da Federsolidarietà per lavorare al progetto di Umberto Palermo. I dolci e la pasticceria saranno a cura di Fonderie Ozanam, le birre arriveranno da una filiera di birrifici sociali, come l’Alkibia de L’Aquila e l’Aurora di Trezzano sul Naviglio (Milano). Tutto l’agroalimentare verrà fornito da una serie di eccellenze dell’agricoltura sociale: una su tutte, la materana Panecotto fornirà miele, pasta, salumi e vini .
Tutti i prodotti verranno esposti e venduti, oltre ad essere utilizzati in cucina.       
IMG_2664IMG_2663 (1)IMPRESA e design.
Presenti nel locale la Maserati e la Piaggio: la prima avrà un punto vendita direttamente all’interno del Caffè, la seconda si propone per consegnare i prodotti delle diverse cooperative casa per casa, con la classica Ape a 3 ruote. Nel Caffè sarà presente anche una web radio, sarà location per show cooking, mostre e meeting.
CULTURA e Jazz.
Sarà presente la scuola Holden di Alessandro Baricco, che all’interno del locale impianterà una vera e propria postazione di scouting per i nuovi talenti della narrativa e della prosa, oltre a corsi di formazione con appuntamenti di economia, imprenditoria e cultura. Adriano Moraglio, penna del Sole 24 Ore, organizzerà serate ibride di jazz e letteratura in collaborazione con il Centro di formazione musicale della città di Torino.

IMG_2668
Certamente un periodo d’oro per Umberto Palermo, che oggi presenta Mole Costruzione Artigianale 001, visibile fino al 14 Giugno durante Parco Valentino.
Altra ambizione dichiarata di Palermo è quella di farsi portavoce della rinascita del design dell’automobile torinese.

regarder à nouveau Läs mer