Congresso dei Disegnatori di Torino

Si è inaugurato, presso lo spazio di Toolbox Coworking, il Congresso dei Disegnatori di Torino, un progetto di arte partecipata, condivisa che propone un modo nuovo e creativo di comunicare tra le persone, sostituendo le immagini alle parole. E’ un’idea dell’artista polacco Pawel Althamer, promossa in città dalla Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli, a cura di Nero, rivista indipendente di cultura contemporanea, ed in collaborazione con l’Istituto Svizzero di Roma.
La parola congresso, dal latino congressus, a dispetto del suono piuttosto austero della pronuncia e del suo odierno significato istituzionale, legato al mondo della politica, in origine significava “camminare, progredire insieme”.
E’ proprio questo lo spirito con cui l’artista inizia la sua ricerca sul disegno, prendendo per mano il pubblico e accompagnandolo in un percorso di confronto e crescita interiore, che sollecita la creatività spontanea di ciascun individuo. Attraverso un approccio originale ed inclusivo, ciascun partecipante è esortato a disegnare, a dialogare per immagini in una sovrapposizione continua di idee e significati.
Pawel Althamer dà l’avvio al progetto nel 2012 a Berlino nella chiesa sconsacrata St. Elizabeth e a Roma presso l’Istituto Svizzero e l’atelier autogestito ESC, nell’ambito delle Solidarity Action della 7° Berlin Biennale. Il Congresso dei Disegnatori è ospitato successivamente in diverse città del mondo e in spazi di diversa natura: aree industriali dismesse, studi d’artista, istituzioni museali d’arte antica come il National Art Museum of Ukraine di Kiev, e d’arte contemporanea, come il New Museum di New York e lo UCCA di Pechino.

Pawel Althamer

A Torino, le pareti bianche di Toolbox Coworking, spazio post-industriale di circa 700 mq, in via Egeo 18, sono il luogo dove tutti – artisti, designer, musicisti, artigiani, architetti, studenti, pensionati, adolescenti, bambini – possono esprimersi liberamente utilizzando il carboncino, la pittura, il collage o impiegando tecniche diverse e alternative, in una prima fase, nero su bianco, per poi introdurre il colore (dal 21 ottobre) e terminare con i colori fluorescenti (7 novembre) durante il party finale della Fluo Night.
Il Dipartimento Educazione della Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli, per tutta la durata del congresso, coinvolgerà scuole e associazioni in attività didattiche pensate per i più piccoli per misurarsi con l’arte in modo creativo e originale. Un’ alternanza di incontri con artisti, esperienze sonore e workshop verrà proposta, inoltre, in un progetto di sinergia con differenti realtà sociali e culturali del territorio torinese.

Autoritratto_Pawel Althamer

Tra gli eventi in programma si ricorda il laboratorio Arte in esilio di sabato 17 ottobre in orario 15 – 18, con l’intervento dell’artista Cesare Pietroiusti: a partire dall’esperienza del Museo dell’Arte Contemporanea Italiana, ovvero una selezione di opere realizzate da singoli individui o gruppi che compiono atti creativi sorprendenti e lontani dai circuiti della comunicazione di massa, egli pone l’attenzione sulle marginalità sociali riscattate attraverso la libertà dell’immaginazione e del fare arte.

Tutti invitati a disegnare!
Congresso dei Disegnatori di Torino
8 ottobre – 8 novembre 2015
Toolbox Coworking, Via Egeo 18, Torino
Ingresso libero 
mercoledì – giovedì – venerdì: h.  10 – 18
sabato – domenica: h. 11 – 19
Per consultare il programma completo congressodisegnatoritorino.it