In collaborazione con il Salone Internazionale del Libro di Torino e TuttoLibri de La Stampa, martedì 20 ottobre alle ore 15 ha inizio il terzo ciclo dei Caffè Letterari 2015, il programma degli eventi culturali del Centro Congressi Unione Industriale Torino che offre un momento di incontro e di dibattito con i più autorevoli scrittori italiani e sui grandi temi della letteratura.
La-ferocia-di-Nicola-Lagioia
Tanti sono i libri che verranno presentati, primo fra tutti quello di  Nicola Lagioia “La ferocia”, vincitore del Premio Strega 2015, edito da Einaudi. Ambientato a Bari, ai giorni nostri, Lagioia ritrae una società attuale dalla quale emerge una città feroce in cui la corruzione, lo sfruttamento edilizio e tutti gli spettri che la popolano fanno da sfondo. “La ferocia” è un vero grido d’allarme, perché si possa cambiare rotta, finché si è in tempo.

Il 26 ottobre sempre alle 15, il libro di Sveva Casati Modignani La vigna di Angelica presentato da Mia Peluso ci immergerà in un’atmosfera di buon cibo e ottimo vino per raccontare la storia di una donna e della capacità tutta femminile di risorgere sempre e di essere d’ispirazione. Una grandiosa epopea familiare in cui tutti noi, uomini e donne, possiamo rispecchiarci.
Il terzo libro verrà presentato eccezionalmente martedì 3 novembre alle 15 da Margherita Oggero e Giovanni Tesio. Ambientato a Torino, “La ragazza di fronte” è una storia d’amore e di vita, di legami affettivi raccontati in modo originale e non per questo meno reale, offrendo un ritratto della società torinese del passato e del presente.
Lunedì 9 novembre alle ore 18 è la volta di Laura Gaetini che presenterà la sua prima opera letteraria Desiderare la donna d’altri”, edito da Araba Fenice. Si narra di tradimenti, dai quali si percepisce chiaramente il dolore di chi subisce l’adulterio e il senso di smarrimento e di solitudine che ne deriva, dando particolare attenzione all’aspetto giuridico essendo Laura un brillante ed affermato avvocato civilista specializzato in diritto di famiglia.
Lunedì 16 novembre, ore 15, Carmine Abate con La felicità dell’attesa” edito da Mondadori. Al centro del racconto la storia di un emigrante che diventerà un campione di bowling noto in tutto il mondo e che verrà ammaliato dal fascino di una donna americana. Storie di uomini e donne coraggiosi, di lavori faticosi nella speranza di un riscatto nella “terra promessa”.
“L’ultimo arrivato” di Marco Balzano, vincitore del Premio Campiello 2015, chiuderà lunedì 23 novembre alle 15 il ciclo dei Caffè Letterari. Il tema è l’immigrazione negli anni Cinquanta di uomini, donne e soprattutto di ragazzini che non si erano mai allontanati da casa e che si trasferivano, spesso per sempre, nelle lontane metropoli. Il libro parla di uno di loro, della scoperta della vita e di sé attraverso le mille esperienze che questo “nuovo mondo” gli propone.
caffe
I biglietti d’ingresso gratuiti potranno essere scaricati dal sito dopo aver effettuato la registrazione www.centrocongressiunioneindustriale.it.

Info:
Centro Congressi Unione Industriale
via Vela 17, Torino
Tel: 011/5718277
Sito: www.centrocongressiunioneindustriale.it

urgentemente viagra sin receta