ALAN PARSONS LIVE PROJECT Greatest Hits
Tour Venerdì 19 luglio 2013 GruVillage Grugliasco (TO)
post-418287-1175784489

Passato alla storia come l’ingegnere del suono del best-seller dei Pink Floyd The Dark Side Of The Moon, Alan Parson che ha segnato la storia della musica europea dell’ultimo ventennio torna dopo diversi anni in Italia  in un concerto eccezionale, con brani storici come Eye in the sky e Psychobabble, insieme a quelli più recenti, contenuti nel suo ultimo album A Valid Path uscito nel 2004.
Figlio d’arte, Alan Parson dopo aver ottenuto all’età di diciannove anni un lavoro presso i famosi Abbey Road Studios ha la fortuna di lavorare come assistente tecnico negli ultimi due album dei Beatles prima di qualificarsi come vero e proprio ingegnere del suono e proseguire la sua carriera lavorando con Paul McCartney e molti altri tra i quali gli Hollies.  Il suo contributo come ingegnere del suono di Dark Side of the Moon dei Pink Floyd porta su di lui l’attenzione del mondo. Parsons conquista ben presto anche una straordinaria notorietà come produttore, nel 1975 incontra Eric Woolfson, che non soltanto diviene suo manager, ma anche coautore e voce dei lavori di Alan, dando così vita ciò che divenne poi noto col nome di “The Alan Parsons Project” (APP). L’album di debutto della APP, è Tales Of Mystery And Imagination basato sulle opere di Edgar Allan Poe e che apre la porta alla scritturazione con l’etichetta Artista di Clive Davis e ad una serie di album di successo quali I Robot, Pyramid, The Turn of a Friendly Card , Eye in the Sky,, Ammonia Avenue, Vulture Culture, Stereotomy and Gaudi. L’album A Valid Path del 2004 è un’incursione nella musica elettronica e vede la partecipazione di David Gilmour (Pink Floyd) mentre nel 2008 sono ristampati tutti gli album realizzati al tempo del “Project” in forma estesa, con materiale inedito e una compilation in due CD intitolata The Essential Collection. Nel 2010 Alan scrive e produce una serie completa di video didattici sulla registrazione musicale intitolato The Art & Science of Sound Recording che diventano un successo mondiale.
QUAD-ALAN

Brani esemplari di un progetto intramontabile che è stato in grado di unire arrangiamenti classici alla tecnologia musicale più aggressiva e avanzata. Per realizzare questa moderna alchimia dal vivo sul palco del GruVillage venerdi 19 luglio, Alan Parsons è accompagnato da un’affiatatissima band, con Pj Olsson alla voce, Alastair Greene alla chitarra, Todd Cooper al sax, Guy Erez al basso, Manny Focarazzo alle tastiere e Danny Thompson alla batteria.
Biglietti: settore 1: 35 euro, settore 2: 28 euro, settore 3: 24 euro • Inizio spettacolo ore 22
Info e prenotazioni www.gruvillage.com

I really like what you guys tend to be up too. This kind of clever work and reporting affette da disfunzione!