FDB_banner_colloqui_2017 
Ludus: gioco è il tema scelto per l’ottava edizione dei Colloqui del Forte di Bard, l’evento che ogni anno riunisce, sotto la direzione di Enzo Bianchi, fondatore della comunità monastica di Bose, personalità del mondo della cultura, del giornalismo, dello spettacolo e dell’imprenditoria italiana. L’evento promosso dall’Associazione Forte di Bard si terrà al Forte di Bard sabato 8 aprile 2017 a partire dalle ore 10.00.
«L’uomo non è solo colui che lavora e produce, ma anche colui che canta, danza, racconta storie, gioca – spiega Enzo Bianchi – Gratuità, creatività e giocosità sono essenziali all’umanizzazione di un uomo che nel nostro occidente sembra oggi ingabbiato negli asfittici para­digmi antropologici dell’homo technicus e dell’homo oeconomicus. Ovvero, in paradigmi di produttività e di utilità. La dimensione ludica dell’esistenza afferma la necessità dell’inutile. Il gioco è uno spazio di libertà in cui l’uomo si dà il permesso di essere e basta. E di essere gioiosamente insieme ad altri».
La riflessione sul tema sarà oggetto di condivisione con numerosi ospiti che porteranno il loro personale contributo al dibattito. Interverranno Piercarlo Grimaldi, antropologo e Rettore Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo-Bra, Alessandro Vezzosi, direttore del Museo Ideale Leonardo da Vinci, Paolo Crepet, psichiatra e sociologo, Alberto Dionigi, presidente dell’Associazione italiana dottor Clown, Francesco Bracone, Presidente e Amministratore delegato Ravensburger Italia Spa. A conclusione della giornata Enzo Bianchi terrà il suo intervento.

PROGRAMMA

Ore 10.00 Registrazione partecipanti

ore 11.00

Introduzione Enzo Bianchi, Fondatore Comunità di Bose

ore 11.30

Alessandro Vezzosi 

Direttore del Museo Ideale Leonardo Da Vinci e critico d’arte

Leonardo Da Vinci: il gioco, gli enigmi e lo sport 

ore 12.15

Alberto Dionigi

Presidente della Federazione Nazionale Clowndottori e psicoterapeuta

I clown in ospedale 

Lunch ore 13.00

ore 14.30

Paolo Crepet 

Psichiatra e sociologo

Il coraggio di mettersi in gioco 

ore 15.15

Francesco Bracone

L’attività ludica, quale nutrimento per la mente, nell’epoca dell’iper connessione digitale

ore 16.00

Piercarlo Grimaldi

Rettore Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo-Bra 

Il gioco della tradizione 

ore 16.45

Enzo Bianchi

Fondatore Comunità di Bose

Ludus: Gioco

Ingresso gratuito
Prenotazione obbligatoria al numero + 39 0125 833816 e via email all’indirizzo eventi@fortedibard.it

Learn whether taking aspirin regularly increases your risk for Erektion Impotenz