carcano_gabriele_2

Gabriele Carcano

Un programma che propone due pietre miliari della letteratura per quartetto per pianoforte e archi. Si parte da Parigi, anno 1886, dove Gabriel Fauré, all’epoca titolare dell’organo della Madeleine, compose il suo Quartetto n. 2 in sol minore op. 45. Definito da Camille Saint-Saëns come «una delle opere più interessanti del nostro tempo», fu scritto in circostanze imprecisate e presenta molti elementi di quella cosiddetta forma ciclica, comune ad altre composizioni strumentali del tardo Ottocento francese, in cui tutti i movimenti sono legati tra loro dall’utilizzo, in varie forme, di temi e processi competitivi ricorrenti. Si passa il confine e si entra nella Germania del 1861 con la successiva opera in programma: eseguito per la prima volta con Clara Schumann al pianoforte e accolto con favore da pubblico e critica, il Quartetto in sol minore op. 25 è il primo dei tre Quartetti scritti da Johannes Brahms per questo organico.
Ampie proporzioni e il pianoforte in posizione dominante sono le cifre distintive di questo lavoro, che termina con un indiavolato Rondò alla Zingarese che molto ha in comune con il carattere slavo presente anche nelle celebri Danze ungheresi dello stesso autore.
È dedicato a questi capolavori del repertorio per pianoforte, violino, viola e violoncello, il programma che martedì 13 dicembre 2016 alle 20.30 portano sul palco del Conservatorio «Giuseppe Verdi» di Torino quattro musicisti, tutti borsisti o ex borsisti della De Sono.
A guidare il gruppo è il pianista Gabriele Carcano, oggi strumentista affermato a livello internazionale, regolarmente ospite delle principali stagioni di musica da camera, che beneficiò di una borsa di studio De Sono dal 2005 al 2008.
Proprio nella logica di continuità che lega le diverse generazioni di borsisti dell’Associazione, Gabriele Carcano è stato chiamato dal direttore artistico Francesca Gentile Camerana a capitanare un manipolo di più giovani colleghi, ancora alle prese con gli studi di perfezionamento. E così insieme a lui si esibiranno la violinista Martina Gallo, la violista Lara Albesano e il violoncellista Fabio Fausone.


Il concerto, come di consueto, è a ingresso libero.

Ich bin sehr skeptisch in Bezug auf alles andere als pass through the pearly gates traditionelle medizinische ed generika Behandlung https://howgeterection.com und hoffe.