katia-and-marielle-labeque-1

Katia and Marielle Labeque

S’inaugura la stagione dell’Unione Musicale mercoledì 12 ottobre, presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino alle ore 21 con un recital pianistico di Katia e Marielle Labèque. Le due straordinarie interpreti tornano sul palco torinese dopo il successo del concerto Sisters del marzo scorso e propongono un nuovo programma di grande richiamo e varietà. In apertura la versione per due pianoforti del Sacre du printemps di Stravinskij, ardita opera di trascrizione dello stesso autore che, con la sola tessitura pianistica, fa emergere tutta la crudezza e la violenza della trama e della scrittura musicale dello storico balletto. Seguono, in netto contrasto, le pagine di intenso lirismo di Ma mère l’oye di Ravel, una raccolta di cinque brevi brani per pianoforte a quattro mani, ispirati ad alcune fiabe famose e dedicati all’intimo mondo dell’infanzia.
Per concludere alcuni Songs tratti da West Side Story (Something’s Coming, Jet Song, Tonight, Maria e America) trascritti per due pianoforti da Irwin Kostal, orchestratore del celebre musical: un’elaborazione suggerita a Bernstein proprio dalle sorelle Labèque e di cui esiste anche una versione per due pianoforti e percussioni.
Famose per la straordinaria perfezione tecnica e musicale e per la loro energia, Katia e Marielle Labèque hanno raggiunto fin da giovanissime notorietà internazionale con l’incisione della Rapsodia in blu di Gershwin – uno dei primi Dischi d’oro della musica classica – e da allora sono protagoniste di una carriera straordinaria con concerti in tutto il mondo.
Ospiti regolari delle orchestre più prestigiose, hanno suonato, fra l’altro, con i Berliner Philharmoniker, l’Orchestra Sinfonica della Bayerischer Rundfunk, le Orchestre Sinfoniche di Boston, Chicago e Cleveland, l’Orchestra del Gewandhaus di Lipsia, le orchestre londinesi, la Los Angeles Philharmonic, la Philadelphia Orchestra, la Staatskapelle di Dresda, i Wiener Philharmoniker e l’Orchestra Filarmonica della Scala. Fra i direttori con cui hanno collaborato si annoverano Semyon Bychkov, sir Colin Davis, Gustavo Dudamel, Charles Dutoit, sir John Eliot Gardiner, Miguel Harth-Bedoya, Kristjan e Paavo Järvi, Zubin Mehta, Seiji Ozawa, Antonio Pappano, Georges Prêtre, sir Simon Rattle, Esa-Pekka Salonen, Leonard Slatkin e Michael Tilson-Thomas.
katia-e-marielle-labeque_resia_2

Unione Musicale, piazza Castello 29 – 101023 Torino

tel. 011 566 98 11 – info@unionemusicale.it

www.unionemusicale.it

 

Viagra è il nome commerciale di un farmaco molto popolare e rinomato nel trattamento della disfunzione erettile Citrato De Sildenafila