Cosimo Maffione001

Conferenza di presentazione Ph Cosimo Maffione

Presentato alla stampa il primo corso di alta formazione per fotografi organizzato da CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia e Leica Akademie Italy, in collaborazione con ICP – International Center of Photography di New York. 
CAMERA e Leica Akademie Italy presentano, in collaborazione con ICP , il corso di alta formazione denominato  “Visual Storytelling in the Digital Age”. La Masterclass, che è iniziata il 4 luglio e si chiuderà il 29 luglio, vede la partecipazione di 26 studenti, italiani e stranieri provenienti da tutto il mondo (Venezuela, Messico, Guatemala, Cina, Francia, Emirati Arabi, Principato di Monaco) selezionati da un comitato scientifico costituito da ICP e CAMERA.
Il corso si rivolge a fotografi che vogliono approfondire e migliorare le proprie capacità teoriche e tecniche, in particolare in ambito documentaristico. Il programma include quattro distinte sessioni che affrontano aree tematiche diverse, dallo Shooting all’Editing, dallo Storytelling al Packaging.
Seguiti da Alison Morley – Chair, Documentary Practice and Visual Journalism Program di ICP – International Center of Photography e dai docenti di ICP (Karen Marshall, Bob Sacha e Saul Metnick) affiancati dagli ex studenti, i partecipanti impareranno come costruire una narrazione per immagini. Guidati passo passo, apprenderanno come realizzare progetti e sviluppare le loro idee, che potranno anche essere multimediali o comprendere parti audio o di visualizzazione di dati; a entrare in sintonia con i soggetti fotografati, chiave del successo di ogni fotografo; a editare e sequenziare il proprio lavoro. Attraverso sessioni intensive ed esercizi, gli studenti vedranno migliorare la qualità del loro lavoro, sviluppando il proprio stile.
La partecipazione al corso consentirà agli studenti l’ammissione diretta al One-Year Certificate Program, il corso full-time in Fotografia Documentaria e Fotogiornalismo dell’International Center of Photography.

“La Compagnia di San Paolo ha avviato, negli ultimi anni, molteplici progetti per giovani artisti, curatori e designer, al fine di promuovere momenti di stimolo per la creatività artistica e approfondire i meccanismi del mondo dei linguaggi espressivi contemporanei.”– ha dichiarato Anna Maria Poggi, componente del Comitato di Gestione della Fondazione torinese –“In particolare, la Masterclass si propone di fornire ai giovani studenti una solida conoscenza tecnica, aumentando la loro consapevolezza delle proprie competenze e potenzialità grazie ad un scambio con masters estremamente qualificati, e, nel contempo, di vivere un’esperienza di sviluppo delle propria professionalità in una realtà quale quella torinese che ha dato prova in questi anni di essere un importante luogo di sperimentazione e di alta formazione artistico-culturale”.

Cosimo Maffione002

Ph Cosimo Maffione

Lavazza ha supportato la realizzazione della Masterclass, per ribadire l’importanza che hanno la formazione e la ricerca in campo fotografico, e in parallelo il sostegno ai nuovi talenti e al lavoro autoriale”- sostiene Francesca Lavazza – Board Member del Gruppo Lavazza – “Una lunga relazione con questo specifico linguaggio che fa parte della nostra storia aziendale e che si rafforza anno dopo anno con la realizzazione del Calendario Lavazza, ma anche grazie ai progetti artistici e di reportage realizzati dall’azienda in collaborazione con i grandi interpreti della fotografia a livello internazionale. La collaborazione per il progetto Masterclass si colloca all’interno di un percorso volto a esplorare le potenzialità dei nuovi linguaggi digitali, che hanno permesso di rendere questa forma d’arte più dinamica e contemporanea. E’ altrettanto importante riuscire a valorizzare le potenzialità dei giovani che si affacciano alla fotografia in modo professionale”.
“Visual Storytelling in the Digital Age” è il primo appuntamento di un programma di corsi di perfezionamento che hanno lo scopo di rendere CAMERA un centro di riferimento europeo per l’educazione fotografica.

Appuntamenti aperti al pubblico

All’interno del programma full-time che offre lezioni e sessioni di fotografia ogni giorno, inclusi i week- end, sono previste delle lectures aperte anche al pubblico. Si sono già svolte le sessioni New Media con Andrea Cattaneo e La fotografia documentaria con Stefano De Luigi, mentre il prossimo appuntamento in programma sarà Business and Promotion con Alison Morley, martedì 26 luglio alle ore 19.00. Giovedì 28 luglio, in occasione della chiusura del corso, è previsto invece un momento di condivisione finale in cui verrano presentati i lavori dei singoli studenti. L’appuntamento sarà aperto anche al pubblico dalle ore 18.00 alle 21.00, su prenotazione all’indirizzo: camera@camera.to

L’ICP – International Center of Photography è la maggior istituzione d’America dedicata alla fotografia e alla cultura visiva. Attraverso la sua attività, che comprende un museo, una scuola e diversi programmi pubblici, offre uno spazio di dialogo sul ruolo che l’immagine gioca nella nostra cultura. ICP, fondata nel 1974, ha ospitato sino ad oggi più di 700 esposizioni e tenuto centinaia di corsi, con percorsi formativi concepiti per qualsiasi livello.
ICP vuole dare vita a un ambiente stimolante in cui fotografi, artisti e studenti possano creare e interpretare il mondo dell’immagine, esplorare la fotografia e la cultura visiva come medium di arricchimento e responsabilizzazione, facendosi anche animatore di un cambiamento sociale.
Bestellen Sie jetzt unter GenericoSaoPaulo. In unserem Online-Shop generika nur bew€Ahrte Produkte von den besten Herstellern.