Partita il 31 maggio e in proiezione fino al 5 giugno la 19° edizione di CinemAmbiente porta Torino al centro di un dibattito molto discusso e poco agito. Tre le sezioni competitive: Concorso Internazionale Documentari, Concorso Documentari Italiani, Concorso Internazionale One Hour; a cui si aggiungono le sezioni fuori concorso Eventi Speciali, Panorama e Panorama Cortometraggi, ed Ecokids, dedicata ai più piccoli.

Champ des possibles_4

Champ des possibles

Il festival sarà affiancato da due importanti eventi: il primo è il programma Green Weeks 2016, che coinvolge Torino in iniziative di educazione e sensibilizzazione ambientale fino al 5 giugno. Il secondo è, proprio il 5 giugno, la Giornata Mondiale dell’Ambiente indetta dall’ONU, il cui tema quest’anno è “Illegal Trade in Wildlife”. In omaggio allo specifico tema della tutela degli animali selvatici, il Festival presenta tra gli eventi speciali in anteprima mondiale la copia restaurata in 4k del film del 1966 Nata Libera di James Hill. La famosa pellicola britannica, che quest’anno compie 50 anni, vinse due Oscar per la colonna sonora e la musica originale e ispirò una serie televisiva americana di successo.
Il film di chiusura sarà l’ultima opera di Jacques Perrin e Jacques Cluzaud, Les Saisons (Francia, Germania 2016, 95’). Il film sarà presentato a CinemAmbiente in anteprima nazionale dopo essere stato distribuito in Francia con successo. A Jacques Perrin sarà assegnato il premio alla carriera “MOVIES SAVE THE PLANET”.
A questo link: Il programma completo delle proiezioni in concorso e degli eventi speciali
Oltre ai film ci saranno anche gli Ecotalk, i consueti momenti dedicati agli approfondimenti con esperti di diversi argomenti legati all’ambiente, saranno quest’anno tre e vedranno la partecipazione di: Luca Mercalli, Walter Facciotto (presidente Conai), Massimiliano Tellini (esperto di economia circolare), Beppe Rovera, Wu Ming 2, Tiziano Fratus (Premio Le ghiande CinemAmbiente 2015).

Focus on Infinity

Non mancheranno neppure gli Ecoeventi, iniziative che escono dalle sale per coinvolgere i cittadini direttamente sulle strade e nelle piazze di Torino: il Mercato del Bio, in collaborazione con Coldiretti Piemonte e con il patrocinio del Comune di Torino, Abi-tanti. La moltitudine migrante, il work in progress collettivo itinerante a cura del Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli – Museo d’arte contemporanea, la mostra In cammino verso Santiago, nata dal progetto fotografico di Fabio Simone Sebastiano.
Sarà allestito in via Riberi, di fronte al Cinema Massimo, Bike me App, un parcheggio temporaneo per biciclette, a disposizione degli spettatori del Festival per tutta la durata della manifestazione.
CinemAmbiente è diretto da Gaetano Capizzi e organizzato dal Museo Nazionale del Cinema di Torino e dall’Associazione CinemAmbiente. Il Festival CinemAmbiente è membro fondatore del Green Film Network: www-greenfilmnet.org
A Immagine-guida Festival_1 CA1016

The cavernous body is relaxed, Tadalafil LLC.