Arriva a Torino il Festival Irlandese, un’occasione unica per conoscere le tradizioni, la musica, l’enogastronomia ed il folklore dell’isola. Dal 11 al 20 Marzo all’interno del complesso fieristico Lingotto Fiere (il Venerdì ed il Sabato dalle ore 17:00 alle 03:00 e la Domenica dalle ore 12:00 alle 03:00) la magia dell’Irlanda si esibirà con numerose attività, rievocazioni storiche, danze tipiche, musica folkloristica, giochi tradizionali e tutto quanto rappresenta i colori ed i sapori di quella terra.
Un intero padiglione adibito a ricreare la tipica atmosfera gioviale e goliardica degli Irish Pub, dei mercatini tradizionali, delle scuole d’armi, degli antichi villaggi rurali, delle fiabe e delle leggende Gaeliche. Musiche tipiche, giochi tradizionali come la gara della yarda di birra, il repertorio gastronomico annaffiate dalla famosa birra scura, i distillati ed i whiskey. Non mancherà ovviamente il giusto omaggio alla più importante e diffusa festività Irlandese, il St. Patrick’s Day! Infatti giovedì 17 marzo, giornata in cui in Irlanda ed in tutto il resto del mondo si celebra questo coloratissimo e coinvolgente evento, il Festival Irlandese sarà aperto al pubblico dalle ore 19:00 sino alle 03:00, per festeggiare tra danze, canti, giochi.

Peccato che la cultura in questa kermesse sia davvero in secondo piano, i Dubliners di James Joyce dovranno attendere altre occasioni.