Lunedì 18 gennaio 2016, sarà il terzo appuntamento della rassegna CinemAmbiente con Torino e le Alpi, che nelle prime tre date ha offerto al pubblico torinese la possibilità di vedere film dedicati alla montagna. In proiezione al Cinema Massimo, Alberi che camminano di Mattia Colombo, il documentario nato da un’idea dello scrittore Erri De Luca per raccontare gli alberi e il loro stretto intreccio con la vita dell’uomo. Ad accompagnare gli spettatori, interverranno il regista del film e lo scrittore Tiziano Fratus, conosciuto per essere riuscito, con i suoi libri e i suoi articoli, a restituire voce alla natura e agli alberi monumentali. Il dibattito sarà introdotto e moderato dallo scrittore e giornalista Carlo Grande.
La serata del 18 gennaio si svolgerà presso la Sala 1 del Cinema Massimo (capienza 450 posti), invece che nella Sala 2 come inizialmente previsto. Ingresso libero: i biglietti verranno messi in distribuzione a partire dalle ore 20.30 presso la cassa del Cinema Massimo.
In Alberi che camminano, Mattia Colombo ed Erri De Luca, voce narrante e guida del film, raccontano di alberi che diventano navi, sculture, strumenti musicali, croci di vetta, esplorando la seconda vita dell’albero, quella che inizia quando la linfa smette di scorrere nei suoi vasi: è la vita del legno. Fra gli ospiti di questo viaggio, dal Trentino alla Puglia, lo scrittore, alpinista e scultore Mauro Corona a spasso tra gli alberi cresciuti sulla frana del Vajont, Gabriele Mirabassi, il suo clarinetto e suoi fabbricanti, liutai, boscaioli, ingegneri navali e inventori: tante storie, che lungo la poesia di De Luca, raccontano il legame tra gli alberi e gli uomini, offrendo uno sguardo diverso sul mondo che abitiamo e sulle cose che usiamo.
CinemAmbiente presenta Torino e le Alpi è realizzato da Associazione CinemAmbiente, Museo Nazionale del Cinema di Torino e Compagnia di San Paolo, nell’ambito del suo Programma Strategico Triennale «Torino e le Alpi», in collaborazione con l’Associazione Dislivelli, Feltrinelli Real Cinema e il Trento Film Festival. eHabitat è media partner dell’iniziativa.

Alberi che camminano_Feltrinelli
Mochten Sie den Errichtungsmechanismus erneut starten? Wir werden definitiv helfen erektil dysfunktion.