Prospettive americane. Seminario sul lavoro fotografico di Joel Sternfeld.

Gazzetta Torino è un quotidiano online di informazione sulla città di Torino. notizie torino, concerti a torino, mostre a torino, teatro torino, news torino, sport torino, racconti brevi, torino. Gazzettatorino è il quotidiano on line di Torino: Cronaca e notizie dai principali quartieri della città, e informazioni di sport e cultura.

Inizia la nuova stagione dei seminari tenuti da Fulvio Bortolozzo con cadenza mensile e dedicati alla fotografia d’autore. Il primo appuntamento è per sabato 29 settembre prossimo alle ore 10 da Studiobild, in via Cesare Lombroso 20/a.

Sarà Joel Sternfeld ad essere presentato ai partecipanti. Un fotografo che con la pubblicazione nel 1987 del fotolibro American Prospects diede dimostrazione di aver saputo assimilare e rinnovare la grande tradizione statunitense dell’osservazione fotografica nei luoghi antropizzati.

Prospettive americane

Le lunghe radici di questa tradizione partono dai primi fotografi del West, come Timothy O’Sullivan ed Henry William Jackson, per raggiungere prima Walker Evans negli anni Trenta, con il suo fotolibro germinale American Photographs e poi la generazione degli Anni Settanta dei New Topographers, tra gli altri Robert Adams e Stephen Shore.

Prospettive americane

PH. Joel Sternfeld

 

Da essi Sternfeld negli anni Ottanta partì per raggiungere nuovi esiti, portando la sua fotocamera di grande formato attraverso gli States alla ricerca di simboli, concetti e domande talmente forti da rimanere di assoluto interesse ancora oggi. Proprio per questo, il seminario prenderà in esame, con l’ormai consueto approccio iconografico e multidisciplinare, l’edizione del fotolibro riveduta dall’autore nel 2012.

Prospettive americane

Redazione GT

Autore: Redazione GT

Condividi questo articolo su