MotherAndChild
La personale del londinese Ray Caesar classe 1958, artista di fama mondiale e leader indiscusso della “digitalart” dal titolo “TheTrouble with Angels” abiterà l’appartamento Padronale di Palazzo Saluzzo Paesana . La mostra realizzata in collaborazione con la Dorothy Circus Gallery, che rappresenta l’artista in tutto il Sud Europa, inaugurerà sabato 15 Febbraio e sarà visibile fino al 19 aprile 2014.
L’esposizione conta venti opere di medie e grandi dimensioni, alcune provenienti da collezioni private ed altre di recentissima produzione che verranno esposte per la prima volta, tra queste la conturbante “Mother and Child” in esclusiva a Torino. Per tutta la durata della mostra un’opera dell’artista sarà esposta nella lobby del Golden Palace Hotel di Via dell’Arcivescovado 18 a Torino.
Nelle sue creazioni Caesar riunisce frammenti di stili decorativi e periodi architettonici differenti, assemblandoli sa dar vita ad una tela che sfugge ad un tempo definito, riconoscibile. Maestro assoluto della tecnica digitale e punto di riferimento per tutti gli artisti che guardano a questa disciplina, Caesar si avvale del software 3D Maya per creare le sue figure e le realtà nelle quali esse vivono: in un mix di art déco, stile vittoriano e codici visivi del primo 900, le opere di Caesar possiedono un’inconfondibile personalità e fascino.
LaChambre
Come un abile sarto, Caesar veste di seducenti armonie i suoi angeli, ispirandosi alle epoche della sua memoria e del suo desiderio, cucendo enigmi e simboli misteriosi tra i raffinati dettagli delle sue opere. Il potere evocativo di Ray Caesar riesce a farsi interprete dei nostri desideri reali immaginari, che sia la necessità di evasione o la visione di un possibile itinerario della mente, alla ricerca di luoghi familiari falsamente rassicuranti o alla scoperta di angoli segreti e oscuri della psiche.
Caesar gioca con tempo e spazio, ridi-segna citazioni andando come si dice a Canossa da Fragonard, da Watteau, Boldini, ma sopra ogni altro da Balthasar Kłossowski de Rola, meglio conosciuto come Balthus.

LoveLetters
TORINO
18 Febbraio 2014 – 19 Aprile 2014
Inaugurazione (su invito) 15 Febbraio 2014 h 18.30 in presenza dell’artista
Palazzo Saluzzo Paesana – via Della Consolata 1bis